Treno fermo ore: causa Rom ospiti di Fassino

22-10-2014

Il Frecciarossa partito da Salerno e rimasto bloccato lunedì a poca distanza da Torino per un furto di 1.000 metri di cave di rame -il primo episodio del genere a coinvolgere un treno ad alta velocità in Piemonte è l’ultima vittima di questo scontro senza quartiere: 50 mila euro di danni, al netto dell’odissea ferroviaria subita dai passeggeri. Uno scontro che si combatte anche su altri terreni. Dalle aree industriali dismesse alle scuole, dalle seconde case ai camposanti, tutto quello che non è vigilato viene minuziosamente spogliato di ogni traccia di rame: asportato e venduto ai ricettatori.

Ma la prima linea sono le linee ferroviarie: il rame, impiegato negli impianti tecnologici, nei sistemi di segnalamento e alimentazione elettrica dei treni e in quelli di telecomunicazione, rappresenta il miglior conduttore disponibile dopo l’argento perchè, spiegano dall’azienda, resistente alla corrosione e interamente riciclabile. Da qui la richiesta sul mercato internazionale, dove la domanda supera l’offerta. Di per sè la sottrazione di rame non comporta problemi di sicurezza al trasporto ferroviario: in compenso, determina l’attivazione istantanea dei sistemi di sicurezza che governano le tecnologie per la gestione del traffico bloccando i convogli.

http://www.lastampa.it/2014/10/22/cronaca/sono-stati-ladri-di-rame-a-fermare-il-frecciarossa-S7zE5uMQuXGoVMsJB06x2L/pagina.html

EVIDENZA, Torino

RSS Feed Widget

Lascia un commento