Perugia, conferenza choc in Questura: “Molti immigrati spacciano ma ora preferiscono le rapine”

23-02-2013

La parole del Capo della Squadra Mobile di Perugia: “Molti maghrebini  sono arrivati a Perugia per spacciare droga ma la crisi economica ha ridotto pure i consumi degli stupefacenti. Perciò alcuni di loro si dedicano ad altri reati come, appunto, gli scippi”. 

Gli scippi, i furti, le spaccate e persino le piccole rapine potrebbero essere una sorta di evoluzione del crimine legato ai clan stranieri a causa della crisi economica. In particolare sarebbero i piccoli spacciatori – meno soldi in circolo meno acquisto di stupefacente – quelli più propensi a cambiare pelle (criminale) per continuare ad assicurarsi un reddito “esentasse”. Una ipotesi che è stata ribadita dallo stesso Capo della Squadra Mobile Marco Chiacchiera nel corso di una conferenza stampa sulla cattura di un rapinatore tunisino. “Molti maghrebini – ha spiegato Chiacchiera – sono arrivati a Perugia per spacciare droga ma la crisi economica ha ridotto pure i consumi degli stupefacenti. Perciò alcuni di loro si dedicano ad altri reati come, appunto, gli scippi”. Gli immigrati andrebbero alla ricerca di oro e argento da rivendere direttamente presso alcuni negozi compro-oro – ha spiegato Chiacchiera – i quali consentono di monetizzare in breve la refurtiva.

A conferma delle parole del Capo della Squadra Mobile si è verificato questo nuovo episodio di violenza che ha visto come vittima un’anziana signora italiana aggredita da un immigrato. I poliziotti sono infatti sulle tracce di uno straniero dopo aver raccolto la denuncia di un’anziana residente in via Martiri dei Lagher (nel quartiere di Madonna Alta) che è stata scippata della catenina d’oro mentre stava per entrare nella propria abitazione. La donna ha descritto lo straniero (poco più che ventenne) agli agenti che sono stati allertati dopo che il ladro ha strappato dal collo la catenina. Si tratterebbe di un nord-africano di circa 20 anni.

http://www.perugiatoday.it/cronaca/crisi-pusher-si-danno-a-scippi-rapine.html

http://www.perugiatoday.it/cronaca/via-martiri-lager-scippa-anziana-ricercato-straniero.html
 

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento