Ferrara: Nigeriani si contendono quartiere a sassate

02-08-2012

Si sono affrontati a sassate e bottigliate per contendersi il monopolio dello spaccio al Grattacielo. Due gruppi di nigeriani, uno “ferrarese” e l’altro proveniente soprattutto da Bologna, hanno creato danni e scompiglio ieri pomeriggio verso le 17.45 in zona stazione. Nella rissa è rimasta coinvolta una ventina di persone che però all’arrivo della polizia a sirene spiegate, si sono subito dileguate.
L’intervento massiccio delle forze dell’ordine (due Volanti della questura di Ferrara, due pattuglie dell’Anticrimine di Bologna e la polizia municipale) era stato sollecitato da numerose segnalazioni da parte dei residenti, spaventati dalle urla provenienti dai giardini del Grattacielo. I due schieramenti a un certo punto si sono suddivisi in due fronti contrapposti: i “ferraresi” sono rimasti di fianco alla Torre A, mentre i “bolognesi” si sono spostati nei giardini di via Cesare Battisti. Così, separati da viale Costituzione, le due gang hanno cominciato a prendersi a sassate ma ad andarci di mezzo sono stati anche gli automobilisti che in quel momento hanno avuto la sfortuna passare per il viale. Una signora si è poi rivolta alle forze dell’ordine per sporgere denuncia per i danni alla portiera della sua auto, colpita in pieno da un sasso. All’arrivo delle pattuglie della polizia i contendenti sono fuggiti, qualcuno impugnava un bastone o più probabilmente una spranga di ferro. Per terra, a testimonianza della violenza della rissa, i cocci di decine di bottiglie.
Da una prima ricostruzione, la presenza di nigeriani provenienti da fuori città nei giardini del Grattacielo ha scatenato la reazione dei connazionali del luogo che hanno visto minacciato il loro mercato dello spaccio. Molto scossi i residenti della zona, che ieri sono tornati a chiedere un posto di polizia fisso ai piedi delle Torri.

http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2012/08/02/news/rissa-con-sassaiola-al-grattacielo-1.5490904

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento