Zingaro fermato 10 volte senza patente: mai arrestato!

17-10-2013

Pisa, 16 ottobre 2013 – I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pisa hanno effettuato una serie di controlli finalizzati al contrasto della guida delle persone senza patente, in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Sono stati sequestrati dieci veicoli sprovvisti di copertura assicurativa; nelle ultime settimane inoltre, sono state numerose le denunce a persone sorprese alla guida ubriache, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o con patente revocata, sospesa o mai conseguita.
Giovane, spesso, l’età dei fermati, come nei casi di D. A., classe 92 ed H. J., classe 90, fermati e denunciati tre volte negli ultimi tre anni; B. S., classe 88, denunciato due volte tra settembre e ottobre di quest’anno, a distanza di soli tredici giorni, cosi come altri quattro rumeni: tutti denunciati recentemente e già in passato segnalati all’autorità giudiziaria, sempre per guida senza patente per non averla mai conseguita.

In ultimo, il caso limite di H.A., rom, classe 95, che tra il 2012 e il 2013 è stato fermato e denunciato per ben dieci volte perché guidava pur non avendo mai conseguito la patente di guida.

Inoltre, recente è il caso di un motorino rubato, sul quale era alla guida un rom del campo di Coltano, che ha avuto la sfortuna di avere un sinistro stradale con un autovettura civetta dei Carabinieri pisani: denunciato in stato di libertà anche in questo caso.

COSA PREVEDE LA LEGGE

Svuotacarceri all'opera

Svuotacarceri all’opera

Le sanzioni che la legge prevede nei casi di guida senza patente o in caso di assunzione di alcolici e stupefacenti, hanno una sicura efficacia nei confronti dei cittadini italiani, verso i quali il pagamento di una ingente somma di denaro e la confisca del veicolo risultano un deterrente non di poco conto, mentre diverso è il discorso relativo ad autovetture guidate da cittadini stranieri, spesso legati a campi nomadi, non comunitari o con veicoli intestati a prestanome.
La legge prevede tre ipotesi: la prima, di lieve entità, quando il tasso alcolemico non supera gli 0.8 mg per litro di sangue prevede la sanzione del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000 e sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi; la seconda ipotesi, di media gravità, si ha in caso di accertamento di un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l): è prevista la sanzione penale dell’ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a sei mesi mentre all’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.
L’ultima ipotesi, la più grave, si ha nel caso di accertamento dell’ebbrezza con un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l): la sanzione penale dell’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l’arresto da sei mesi ad un anno. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni e con la sentenza di condanna si ha la confisca del veicolo.

http://www.lanazione.it/pisa/cronaca/2013/10/16/966688-patente.shtml

In sostanza, se sei zingaro, puoi guidare senza patente e speronare in libertà le auto dei carabinieri. A Pisa poi, li ospita il Comune.

EVIDENZA, Pisa

RSS Feed Widget

Lascia un commento