Integrazione: sgominata baby gang multietnica che terrorizzava Prato

11-12-2012

Prato, 11 dicembre 2012 – Una baby gang dedita a scippi, furti, rapine e pestaggi è stata sgominata dalla squadra mobile di Prato, diretta da Francesco Nannucci: i giovanissimi membri della banda, il cui esponente più ‘anziano’ ha 22 anni sono stati raggiunti da 11 misure di custodia cautelare.

Si chiamavano la ‘Banda del Soccorso’, dal nome del quartiere di Prato in cui operavano, ed erano organizzati in maniera gerarchica. La banda era composta da 6 albanesi, 4 italiani e 3 marocchini (perfetta “integrazione” tra culture diverse). Inoltre, i ragazzi si vantavano su Facebook delle loro imprese postando foto che ritraevano i soldi rubati, oppure se stessi incappucciati prima dei raid.

Sono almeno 20 le rapine contestate al gruppo, anche se si sospetta possano essere di più. Spesso le loro vittime erano immigrati clandestini che non denunciavano i reati subiti. In un’occasione la gang aveva organizzato il pestaggio di un testimone. I soldi rapinati venivano spesi nel giro di pochi giorni in vestiti firmati, lampade e trattamenti nei centri benessere.

Degli 11 ragazzi raggiunti da custodia cautelare, nove sono finiti in carcere, uno agli arresti domiciliari, un altro con l’obbligo di dimora. Nei confronti di altri due membri della gang, entrambi minorenni, il Tribunale dei Minori non ha ancora emesso provvedimenti restrittivi.

http://www.lanazione.it/prato/cronaca/2012/12/11/815540-sgominata-la-banda-del-soccorso-undici-misure-di-custodia-cautelare.shtml

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento