Sfruttano cucciolotto per l’accattonaggio

26-12-2012

Pesaro: cucciolo di cane usato per accattonaggio, le Guardie Zoofile lo sequestrano

Ieri mattina due Guardie Zoofile dell’OIPA di Pesaro hanno effettuato il sequestro amministrativo di un cucciolo di cane di neanche due mesi, che veniva usato per impietosire le persone e guadagnare con l’elemosina in alcune aree nel centro di Pesaro.
Il cucciolo è solo uno di una lunga serie di piccoli che un gruppo di nomadi periodicamente sfruttavano per la pratica dell’accattonaggio.

Il nostro nucleo, in seguito a numerose segnalazioni, stava seguendo questa brutta vicenda già dall’estate scorsa e finalmente, dopo una decina di ore totali di appostamenti, oggi un cucciolo è stato sottratto dalle mani di chi lo usava come macchina da soldi e portato in un luogo sicuro e al caldo, dove ha già ricevuto una prima visita medica.

Esibire o utilizzare cuccioli di animali per la pratica dell’accattonaggio è vietato dal Regolamento comunale, che contiene una norma che in primo luogo mira a tutelare la salute e il benessere degli animali, i quali, una volta diventati adulti – e dunque “improduttivi” per la questua – vengono solitamente abbandonati al loro destino.

http://www.viverejesi.it/index.php?page=articolo&articolo_id=386209

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento