Sotto assedio: arrivano con ogni mezzo. E non sono poveri

14-05-2012

È rimasto per oltre 20 ore rannicchiato nel vano motore di una monovolume Nissan, affrontando il lungo viaggio in condizioni disumane: il giovane, di 18 anni, di origine afghana, è stato trovato, in uno stato di semi-incoscienza, dagli agenti della polizia di frontiera del porto di Bari che hanno arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione i conducenti della vettura, due cittadini bulgari, Ivaylo kaloyanov, di 24 anni, e Stanislava Georgieva, di 39 anni. La vettura è sbarcata nel porto di Bari dalla motonave «Superfast1», proveniente dai porti ellenici di Patrasso e Igoumenitsa. Alla richiesta di esibizione dei documenti, il conducente ha mostrato segni di nervosismo tanto da insospettire gli agenti che hanno deciso di ispezionare la monovolume, trovando così il ragazzo raggomitolato su se stesso, in un vano ricavato tra il motore ed il frontalino del mezzo, separato da un cuscino che lo proteggeva dall’elevata temperatura prodotta dal propulsore.

LA STORIA – Il ragazzo, soccorso e rifocillato, ha raccontato di essere rimasto in quella posizione per oltre 20 ore, sin dalle prime ore del giorno precedente e di aver versato all’organizzazione criminale oltre 6mila euro, liquidando in anticipo l’intero importo, mediante accredito diretto effettuato dai suoi parenti. Le indagini compiute sul conto della donna arrestata hanno tra l’altro consentito agli investigatori di acquisire altri elementi che provano il suo legame con l’organizzazione criminale: il marito della donna infatti è stato arrestato il 30 aprile scorso dalla Polizia di Frontiera di Brindisi, dovendo scontare una pena di due anni e mezzo di carcerazione, proprio per favoreggiamento della immigrazione clandestina. Marito e moglie, secondo gli investigatori, farebbero parte della stessa organizzazione dedita al trasporto di immigrati clandestini.

Al di là dei due criminali che andrebbero, non solo arrestati, ma ingabbiati per sempre. E’ evidente che l’accordo è tra due parti, e nessuna delle due è innocente, l’unica parte danneggiata è il nostro paese che dovrà mantenere l’ennesimo “profugo” con 6.000€ da versare “cash”.

Quanti Italiani oggi, hanno 6.000€ contanti da versare sull’unghia?

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2012/14-maggio-2012/stordito-20-ore-vano-motoreviaggio-assurdo-un-18enne-afghano-201169564268.shtml

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento