Don “coraggio” contro gli Zingari: via dal quartiere

12-05-2012

MILANO – Il parroco della chiesa milanese di San Gaetano, in via Mac Mahon, dice basta ai nomadi e si schiera con i cittadini esasperati dai furti, dai vandalismi alle auto, dagli scippi agli anziani. La zona va dalla Bovisa a via Mac Mahon, dal Ponte della Ghisolfa a Quarto Oggiaro. Qui, è nato un comitato civico che sta organizzando un’assemblea pubblica per chiedere alle istituzioni di allontanare in modo definitivo i rom che stanno tra il Ponte Bacula e piazzale Lugano, un problema che si trascina da anni e che ancora non si risolve, nonostante decine di sgomberi e di tentativi di rendere inaccessibile l’area.

Ora anche don Marco Maeselli ha scritto una lettera al consiglio di zona 8 per segnalare “il clima grave che c’è nel quartiere e che arriva anche in chiesa, dai racconti che mi fanno i miei parrocchiani, cose che non possono passare inosservate. Le istituzioni devono intervenire”. Il religioso, che nella sua parrocchia ha un centro d’ascolto e d’accoglienza per immigrati in collaborazione con la Caritas, spiega:  ”Sono un cittadino come gli altri, non ce l’ho con i rom, non so nemmeno chi siano questi che sono accampati sotto i ponti e che creano tanti disagi – spiega – Io non faccio altro che ascoltare i miei parrocchiani e sentire tutte le lamentele che arrivano. Siamo in una zona di frontiera e la situazione è molto pesante, soprattutto per i più fragili, gli anziani, che sono presi di mira e hanno paura”.

Finalmente un prete che difende i suoi fedeli e non, “gli altri”. Perché come dice il parroco, sono i più deboli a subire l’immigrazione. Se magari fosse coerente ed evitasse di attirare immigrati, e quindi degrado, con il suo “centro d’ascolto”- cosa ci sarà da ascoltare poi- sarebbe cosa gradita.

Ma il Comune: “Speriamo che ora il governo sblocchi i 5 milioni di euro ancora non assegnati per finire la sistemazione dei campi di via Martirano e Chiesa Rossa”,dicono gli assessori Marco Granelli e Pierfrancesco Majorino.

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/milano-parroco-contro-rom-scippi-furti-1228638/

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento