Milano: Vigili fermano straniero che picchia bambina, Pisapia li punisce

13-04-2012

Milano dice addio alla sicurezza. Dopo l’invito agli Zingari di trasferirsi sotto la Madonnina, ora il sindaco Pisapia smantella l’unità speciale dei Vigili Urbani, perché usa modi “troppo rudi” contro la criminalità.

Il comandante dei vigili urbani Tullio Mastrangelo d’intesa con l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli ha diramato ieri la nota che dichiara conclusa l’esperienza avviata ai tempi del vicesindaco Riccardo De Corato. Al posto del Nucleo operativo nasce così una fantomatica unità antiabusivismo, che continua a fare capo al Comando di zona 1 e al comandante e che di fatto abbassa le armi davanti alla criminalità dilagante. La decisione era stata annunciata da tempo dall’assessore Granelli, nell’ambito della riorganizzazione dell’intera struttura. Ad accelerare l’iter di firma, incredibile ma vero, è stato un episodio avvenuto venerdì scorso, che ha avuto come protagonisti un funzionario e tre agenti del Nucleo operativo, raggiunti da provvedimento disciplinare per avere reagito al pestaggio di una bambina.

La goccia che ha fatto accellerare l’iter, è, nello specifico: venerdì pomeriggio, alcuni agenti erano in servizio in zona Buenos Aires dove hanno notato un uomo che malmenava una ragazza minorenne. Questa persona, un Maghrebino di nazionalità francese è stata trovata in possesso di seimila euro in contanti, di oro, materiale da scasso e di un coltellino: quindi, è stato portato al Comando di zona 1 per l’identificazione. Qui è stato denunciato per detenzione di armi e per ricettazione, dal momento che non ha saputo spiegare la provenienza di denaro e gioielli.
Durante l’interrogatorio, stando alle ricostruzioni interne (che in realtà non collimano con quella diffusa dal sindacato), l’uomo avrebbe avuto una reazione violenta e gli agenti avrebbero cercato di fermarlo facendo però volare qualche schiaffo: per questo motivo i tre agenti da ieri sono stati trasferiti in altri Comandi. Quanto al sottufficiale, ha ricevuto un provvedimento disciplinare perché l’identificazione avrebbe dovuto tenersi non al Comando ma in un ufficio preposto, dove sono sempre in funzione le telecamere e sono presenti altri ufficiali, in modo da poter controllare le azioni e prevenire eventuali contestazioni.

Insomma, puniti per aver dato qualche schiaffo ad un delinquente che picchiava una ragazzina e che li stava aggredendo. Benvenuti a Pisapiastan, il parco giochi della delinquenza straniera.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_aprile_13/vigili-rambo-sciolto-nucleo-operativo-duomo-centro-2004057309534.shtml

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento