Campo Nomadi: degrado, abusi e auto di lusso

01-03-2012

Degrado e violazioni di legge nei campi Rom, dove a dispetto di qualche famiglia povera ci sono centinaia di auto di lusso Mercedes e Audi che creano non poca contraddizione con le presunte condizioni economiche di queste persone . Nei campi rom , come a cortina e napoli citta’, dovrebbe intervenire lagenzia delle entrate e la guardia di finanza per capire con quali redditi e strumenti tanti soggetti possono permettersi queste auto di lusso mentre poi restano a carico della collettivita’ italiana . Anche stamane E’ stata scoperta un altra costruzione abusiva nel campo rom cosidetto regolare di Scampia a Napoli. Secondo quanto comunica l’Ottava municipalita’, alcuni rom oltre a continuare ad accumulare rifiuti e degrado nell area nord di napoli hanno messo su un immobile in cemento appropriandosi di quella che era uno spazio aperto destinato a centro sociale nel loro insediamento. Il presidente della municipalita’ ha allertato le forze dell’ordine per denunciare le gravi violazioni di legge e far apporre i sigilli alla struttura abusiva di cemento. ”Nonostante la richiesta al nuovo sindaco sulla illegittimita’ e pericolosita’ del campo rom abusivo di Scampia, ad oggi non solo le istituzioni non sono intervenute ripristinando la legalita’, ma hanno di fatto consentito anche che si costruissero in loco abitazioni abusive e si perpetrassero molteplici violazioni di legge ed ambientale”, denuncia il presidente della Municipalita’ (Piscinola-Marianella-Chiaiano-Scampia), Angelo Pisani, che gia’ nel mese di giugno aveva rivolto un appello al sindaco di Napoli Luigi de Magistris denunciando la situazione di grave illegalita’ del campo rom di Scampia. «Bisogna subito ripristinare la legalità, sgomberando e delocalizzando i campi rom abusivi, attuando una vera e propria bonifica dei luoghi e riaprendo l’Asse Mediano a Scampia, chiuso da 25 anni da capanne e rifiuti, fonte di epidemie e terreno fertile per la criminalità»’, dice il neo presidente. «Non si può certo tollerare – conclude – la mortificazione dei diritti umani degli abitanti della zona e delle tribù rom accampate tra topi e rifiuti, senza acqua, luce, gas e in balia di pericolosi rischi igienico sanitari che minacciano la sopravvivenza dei minori».

“A seguito del mio sopralluogo di questa mattina nel quartiere di Scampia e delle ripetute segnalazioni dei residenti in merito alla disastrosa situazione in cui si trovano le zone limitrofe i campi rom abusivi, alle continue violazioni del vivere civile e delle più elementari norme igienico-sanitarie, all’inquinamento ed al pericolo che incombe sui residenti e sui bambini che frequentano le scuole a ridosso dei villaggi, chiederò la chiusura delle scuole e delle strade se sindaco e prefetto non intervengono per la messa in sicurezza dell’intera area”. Lo ha denunciato l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’VIII Municipalità di Napoli, il quale sottolinea che “da mesi denunciamo ciò che l’ultima nota dell’ASL NA1 Distretto Sanitario 28, ha posto a chiare lettere in merito alla valutazione della sospensione delle attività didattiche delle scuole interessate in particolare del plesso “Ilaria Alpi” e delle strade adiacenti per il grave pericolo che corre la salute pubblica. Infatti – continua Pisani – all’interno dei campi, i nomadi utilizzano illecitamente energia elettrica, acqua e persino i pozzi neri dando luogo a numerose forme di inquinamento, come fumi e gas, in completa violazione delle normative vigenti ed a danno dell’incolumità dei cittadini”. “Chiediamo al sindaco de Magistris, al Prefetto De Martino, all’Asl, all’Arpac ed a tutti gli organi competenti, interventi immediati per la bonifica della zona. Finora i nostri ripetuti appelli non sono stati ascoltati e se le cose non cambieranno saremo costretti ad interdire il traffico veicolare per chiudere le strade e gli istituti direttamente interessati al fine di salvaguardare la salute degli abitanti in cui diritti ad oggi vengono ancora snobbati”.
http://www.noiconsumatori.org/articoli/articolo.asp?ID=12444&t=Auto+di+lusso%2C+degrado+ed+abusi+in+campo+rom.+La+denuncia+del+presidente+Angelo+Pisani+

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento