Tecnologia fatale per un peruviano che aveva derubato una turista siciliana: è stato rintracciato grazie a un’applicazione che ha attivato il Gps

22-01-2012

TEMPI duri per i borseggiatori, che oltre a sfuggire alle forze dell’ordine devono mettersi in guardia anche dai bottini troppo tecnologici. È il caso del ladro che venerdì sera ha rubato la borsa a una donna ed è stato arrestato grazie a un’applicazione della Apple, “Trova il mio iPhone”.

Raul Ramirez, peruviano 56 anni, senza permesso di soggiorno, intorno alle 18 si è intrufolato in un camerino del negozio di abbigliamento Benetton di via Garibaldi ed ha portato via la borsa Luis Vuitton di una turista siciliana di 43 anni. Dentro, oltre al portafogli con 150 euro e altri effetti personali, c’erano un iPhone e un iPad. La donna era disperata soprattutto per la perdita dei suoi documenti, visto che quella era l’ultima tappa della sua vacanza e dopo poco più di tre ore aveva in programma il volo per tornare a casa.

Le commesse del negozio hanno subito chiamato il 113. È stato un agente ad avere l’idea di rintracciare il delinquente attraverso l’applicazione che permette di attivare a distanza un Gps per seguire gli spostamenti del telefonino. Grazie alla password fornita dalla signora, il poliziotto ha scaricato l’applicazione sul proprio iPhone e con quella hanno subito visto che il ladro si stava spostando, prima lungo corso Regina Margherita, poi in corso Ferrucci. Così, lo stesso dispositivo satellitare che consente ai genitori di rintracciare i figli, ma anche agli amici di incontrarsi tra di loro o agli amanti sospettosi di controllare il partner, nelle mani della polizia è servito

per acciuffare un ladro.

Vedendo il tragitto, gli agenti hanno immaginato che potesse trovarsi su un mezzo pubblico. Così i motociclisti della sezione “Pegaso” assieme alle pattuglie del commissariato Centro, hanno visto il segnale satellitare si trovava in corrispondenza di un tram della linea 16. Non appena sono saliti il peruviano si è subito innervosito e ha cercato di scendere dall’unica porta lasciata aperta. Ma un agente è stato più veloce e lo ha bloccato. Sotto il sedile aveva nascosto un sacco nero con la borsa della donna e gli effetti personali. In tasca, invece, c’erano i contanti rubati e l’iPhone che lo ha tradito. La borsa, invece, in tempi record è stata restituita alla legittima proprietaria, che è subito andata in aeroporto ed è riuscita a imbarcarsi alla volta della Sicilia.

http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/01/22/news/il_ladro_di_borsette_arrestato_dall_iphone-28553291/

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento