Zingaro ubriaco e senza patente alla guida di una “vespa” rubata

30-12-2012

Fermiamo la violenza degli Zingari

Intorno alle 2 di questa notte l’equipaggio di una “gazzella” del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri della Compagnia di Alba ha intercettato una Vespa 200 che procedeva a velocità elevata su corso Langhe in direzione della chiesa della Moretta. Il conducente alla vista dei militari ha accelerato ulteriormente ma, dopo un breve inseguimento, è stato fermato nei pressi del Supermercato Coop. Una volta abbandonata la moto, ha poi cercato inutilmente di fuggire a piedi nei giardini pubblici ma è stato bloccato poco dopo da un carabiniere.

Il giovane, un 16enne nomade sinti che abita al campo nomadi di Alba, è già una vecchia conoscenza delle Forze dell’Ordine per i suoi precedenti penali per reati contro il patrimonio. La vespa è invece risultata rubata una settimana prima ad uno studente 20enne albese che l’aveva parcheggiata nei pressi del Parco Sobrino.

Il nomade senza patente, avvertiti i genitori, è stato anche sottoposto ad accertamenti con l’etilometro dai quali è emerso avere un tasso alcolemico pari al 2,3%, quasi cinque volte superiore il limite consentito dello 0,5%.

Nei suoi confronti è scattata la doppia denuncia penale alla Procura della Repubblica per i Minori di Torino per i reati di ricettazione e di guida in stato d’ebbrezza alcolica e guida senza patente.

La vespa, del valore di circa 2mila euro, questa mattina è stata restituita al legittimo proprietario.  

L’operazione di questa notte si inquadra nel rafforzamento generale del controllo del territorio attuato dai Carabinieri di Alba, in particolar modo in alcune aree sensibili cittadine tra le quali il Quartiere della Moretta a seguito delle segnalazioni fatte da alcuni cittadini ai militari dell’Arma in merito alla presenza di giovani che disturbano nelle ore tardo serali e di notte.  

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento