Toscana: dalla Regione 1 milione di euro agli Zingari!

29-06-2012

Tre pagine fitte di quesiti per chiamare la giunta regionale a fare il punto su quantità, qualità, destinazione specifica e risultati ottenuti dei finanziamenti regionali a favore delle popolazioni Rom e Sinti, con particolare riguardo agli insediamenti presenti nelle province di Firenze e Lucca ma non solo: è l’azione messa in campo dal Pdl in Consiglio regionale, con l’intero gruppo consiliare che ha deciso di presentare una corposa interrogazione a risposta a scritta dopo che, il 18 giugno scorso, la Regione ha deciso di riservare 58mila euro per l’insediamento Rom che si trova nel Comune di Serravezza.
Ma non è certo, quello di pochi giorni fa, il solo stanziamento: di delibera in delibera, un rapido conteggio porta a verificare che dal novembre 2011 a oggi la Regione ha stanziato un totale di un milione e 143mila euro proprio a favore di queste popolazioni, concentrando queste somme – prima che su Serravezza – su Quaracchi alle porte di Firenze e sugli insediamenti dell’area pisana. Tanti soldi.
A che pro? Con quali obiettivi? E chi controlla che poi questi obiettivi siano effettivamente centrati? Tutti dubbi, e non solo questi, su cui ora il Pdl chiede di gettare luce su ogni dettaglio, provando anche a tracciare un quadro di quanto altro si intenderebbe ancora stanziare.
Non solo, però, perché il Pdl avanza anche una proposta, ovvero quella di «attivare una sorta di “valutazione dei diritti e dei doveri” delle comunità straniere che vengono sostenute tramite finanziamento regionale, così da evitare di sostenere realtà che non riconoscono i diritti fondamentali in particolare dei minori e delle donne».
In quest’ottica, tra l’altro, si collocano due quesiti in cui si chiede «di quanto è diminuita, se è diminuita, dal 2000 ad oggi la percentuale di accattonaggio e non scolarità tra i minori Rom e Sinti» e «quali azioni la giunta regionale ha in essere al fine di azzerare la pratica di accattonaggio e non scolarizzazione che è ancora molto diffusa, se non maggioritaria, negli insediamenti Rom e Sinti».
http://www.gonews.it/articolo_142040_Oltre-milione-Sinti-interroga-giunta-regionale.html
Se rubi, fai accattonaggio, schiavizzi i bambini e non paghi le tasse la Regione Toscana ti regala 1 milione di euro.

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento