Torino: il quartiere è abitato da immigrati, carabinieri hanno difficoltà nelle indagini

15-10-2013

Biella 15 ottobre 2013 – Quindici arresti tra Alessandria, Torino, Cuneo, Vercelli, Savona e Prato. Si è conclusa così la maxi operazione antidroga dei carabinieri di Biella “Ricetto 2011”, anzi, a dire il vero si concluderà quando verranno identificati gli altri 5 spacciatori per cui è stato firmato l’ordine di custodia cautelare, a cui si aggiunge un latitante e due soggetti risultati già espulsi. Nel complesso l’indagine iniziata nell’ottobre 2011 a Candelo, dal cui centro storico  ha preso il nome, ha portato alla carcerazione di 49 persone e al sequestro di ingenti quantitativi di hashish.

A iniziare il tutto l’identificazione di due piccoli spacciatori biellesi, una ragazza di Candelo trovata con 17 grammi di hashish e il suo compagno, di Ponderano. Risalendo la catena dello spaccio e identificando altri consumatori i carabinieri hanno trovato una corrispondenza nella fornitura degli stupefacenti e sono riusciti risalire alla centrale del traffico, gestito da immigrati marocchini, tutti pregiudicati e per buona parte irregolari, che aveva sede a Porta Palazzo a Torino. “Lì abbiamo portato avanti le indagini – ha spiega il comandante del gruppo operativo del comando provinciale di Biella, il maggiore Fabio Bellitto – con le difficoltà che si possono immaginare, in una zona in cui vivono prevalentemente immigrati e in cui anche in borghese non era semplice riuscire a muoversi”

Le indagini hanno portato al ricostruire la filiera dello spaccio, con i pusher marocchini che a loro volta rifornivano nelle varie zone i piccoli spacciatori, in buona parte disoccupati, con in più qualche studente e il caso particolare di una donna di Prato, ai tempi incinta che nascondeva un chilo e mezzo di droga in un blister per il succo di frutta. Tra questi 40 sono stati nel tempo denunciati e sono stati sequestrati 38 chilogrammi di hashish. Molti i collegamenti con il Biellese e con la vicina Santhià, da cui transitavano quantitativi importanti di droga. In particolare sono stati identificati e in buona parte denunciati alcuni acquirenti sia di Biella che di Ponderano.

http://www.newsbiella.it/2013/10/15/leggi-notizia/argomenti/cronaca-5/articolo/maxi-operazione-antidroga-dei-carabinieri-di-biella.html#.Ul2oT1Dxq2e

 

Biella, Crimini Immigrati

RSS Feed Widget

Lascia un commento