Società multietnica: violenta rissa tra sudamericani e romeni

05-02-2012

BOLZANO. Momenti di paura ieri nel tardo pomeriggio davanti alla stazione delle autocorriere in via Perathoner. La prima allarme è stato lanciato al centralino della polizia verso le 18 a seguito di una rissa scoppiata improvvisamente tra gruppi contrapposti di cittadini stranieri. Sono rimaste coinvolte una quindicina di persone, alcune delle queli sono state identificate e denunciate per rissa.
Qualcuno è anche rimasto leggermente ferito e ha dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale di San Maurizio. Sul posto sono intervenute tre pattuglie della polizia in quanto la situazione era degenerata in pochi minuti. La rissa ha visto contrapposti un gruppo di sudamericani ad altri stranieri dell’Est europeo, in particolare romeni e albanesi. Nessuno è riuscito a capire qualche fosse il motivo di tanta rabbia. Probabile che alla base di tutto vi sia stata qualche reazione a situazioni del tutto banali legate al gioco.
Resta il fatto che la rissa in pochi minuti è degenerata a tal punto che via Perathoner, davanti alla stazione delle autocorriere, non era più transitabile in quanto le quindici persone che si stavano picchiando a calci e pugni avevano occupato tutta la sede stradale. L’episodio ha provocato anche il blocco di un autobus che fino all’arrivo della polizia non ha potuto proseguire la corsa. Qualcuno, dunque, potrebbe anche essere denunciato per interruzione di pubblico servizio. Complessivamente gli interventi della polizia sono stati tre. Un quarto intervento è avvenuto da parte di una pattuglia dei carabinieri.
Questo perchè i due gruppi di cittadini stranieri contrapposti non appena venivano divisi dagli agenti e fisicamente separati su marciapiedi diversi, riprendevano ad affrontarsi sempre a calci e pugni non appena gli uomini delle forze dell’ordine se ne andavano dalla zona. Insomma nessuno dei quindici coinvolti dimostrava di aver timore di finire nei guai nè pensava di andarsene altrove per concludere il sabato pomeriggio in santa pace.
Sul posto alla fine è stata inviata anche un’ambulanza per qualche contusione di troppo. Ora il comportamento delle persone identificate e segnalate alla polizia sarà valutato sotto il profilo penale. La maxi scazzottata non ha comunque provocato danni materiali.

5 febbraio 2012

 

 

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento