Piazza dei Miracoli sotto assedio: turisti presi d’assalto da immigrati

18-08-2013


La Nazione
I Carabinieri della Stazione di Pisa hanno tratto in arresto in flagranza di reato di tentato furto aggravato due cittadini georgiani (A.D., 28 anni, e B.G., 37 anni), entrambi gravati da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.

E’ diventata una lotta senza quartiere quella tra i Carabinieri di Pisa e le bande di borseggiatori quotidianamente impegnate a tentare di fare razzia di borselli e oggetti di valore dei turisti che ogni giorno affollano Piazza dei Miracoli. Un vero problema  per l’immagine della città che i militari del Comando Compagnia combattono tutti i giorni con militari in borghese dislocati su autobus e tra la folla del centro storico, in particolare quella che gremisce la piazza della Torre Pendente. La tattica dei borseggiatori è sempre la stessa: approfittando della confusione e confondendosi tra la nutrita folla dei turisti, a piccoli gruppi accerchiano l’ignaro visitatore all’interno dell’autobus o nella piazza e in un attimo gli fanno sparire il portafoglio o il borsello.

E proprio nel corso dell’ennesimo servizio, i Carabinieri della Stazione di Pisa ne hanno sorpresi altri due che, dopo aver infilato le mani nella tasca posteriore del pantalone di un turista britannico, ne stavano estraendo il borsello. Ma i militari hanno tenuto d’occhio i due georgiani e sono riusciti subito a bloccarli.

I due arrestati sono stati trattenuti in camera di sicurezza in attesa del processo con rito direttissimo.

Salgono così a cinque dall’inizio del mese di agosto i borseggiatori arrestati dai Carabinieri della Stazione di Pisa in quella che è diventata una sfida per garantire la legalità e la tranquillità dei visitatori stranieri.   

EVIDENZA

RSS Feed Widget

Lascia un commento