Sequestrano merce falsa: abusivi pestano vigilesse

28-12-2014

VIAREGGIO – Attimi di tensione in Passeggiata a Viareggio. Due le vigilesse aggredite da 4 venditori abusivi, durante un blitz contro il commercio abusivo, e finite al Pronto Soccorso del “Versilia. La Polizia Municipale era intervenuta per sequestrare la merce contraffatta, e ne è nata una colluttazione. I venditori, lasciata la merce a terra, dopo aver malmenato le due agenti se la sono data a gambe levate.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Giovanni Donzelli ha telefonato al comandante della polizia municipale di viareggio Vasco Comaschi, per esprimere a lui e alle vigilesse coinvolte la solidarietà per l’episodio di violenza accaduto ieri, in cui le due agenti sono state aggredite da due venditori ambulanti. “Mi auguro che i responsabili vengano prontamente individuati e puniti – commenta Donzelli – purtroppo si tratta dell’ennesimo fatto del genere. Un agente della municipale di Viareggio è ancora in convalescenza dopo le fratture alle costole subite in una circostanza analoga avvenuta recentemente. Chi va a tutelare l’ordine pubblico – aggiunge Donzelli – deve disporre di mezzi e strumenti adeguati per garantire la sicurezza e poterli utilizzare senza essere accusato ingiustamente come accadde la scorsa estate, quando i ‘buonisti’ si scagliarono contro gli uomini della Guardia costiera che fecero uso dei manganelli per sfollare i venditori abusivi sulla spiaggia”.

“Non e’ tollerabile in alcun modo – commenta Massimiliano Baldini – che si verifichino episodi come quello che è accaduto ieri in Passeggiata e dove due Vigilesse sono state aggredite da extracomunitari che volevano impedire il sequestro di merce contraffatta e continuare indisturbati la loro attività di commercio abusivo. Non a caso, da anni e non certo da oggi, il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini insiste affinché i pattugliamenti per strada in città siano costanti e frequenti, tesi a scoraggiare quotidianamente simili forme di illegalità, mantenendo ed esercitando un forte controllo del territorio ed utilizzando il notevole numero di Vigili Urbani da sempre a disposizione, a cominciare dai “maschietti” ai quali suggeriamo, visto il tipo di professione, di recarsi spesso in palestra per mantenere un fisico consono al ruolo. Infatti, come abbiamo ripetuto piu’ volte, le minute vigilesse che spesso vediamo in servizio in luoghi pericolosi e ormai sotto controllo di gruppi di extracomunitari dediti ad attività illegale non ci sembrano davvero le piu’ adatte ad incutere quel rispetto dell’ordine e della legalità delle quali – qui le pari opportunità non c’entrano davvero – il cittadino ha bisogno anche e sopratutto per strada e non solo negli uffici dove si reca a pagare le contravvenzioni. A meno che – e lo auspichiamo davvero – anche le donne non siano preparate a dovere attraverso una selezione adeguata e l’insegnamento di discipline di auto-difesa professionale. Anche sotto questo profilo non vi e’ dubbio che, stante l’invasione di stranieri senza lavoro e fissa dimora che ha subito anche Viareggio (si pensi alla Stazione dove pare di essere a Islamabad o la Piazza D’Azeglio e la Passeggiata dove l’orizzonte è quello di Dakar e di Marrakech), il nostro Corpo di Polizia Municipale debba attrezzarsi, a cominciare da allenamenti fisici specifici per tenersi in forma ed evitare che la Divisa sia, in situazioni simili, facile oggetto di oltraggio da parte di chi delinque”.

http://www.tgregione.it/cronaca-versilia/blitz-in-passeggiata-i-venditori-abusivi-reagiscono-e-picchiano-due-vigilesse/

EVIDENZA, Lucca

RSS Feed Widget

Lascia un commento