Schiavista romeno condannato a 7 anni

13-11-2012

I ministri Riccardi e Cancellieri soddisfatti dagli effetti della loro Sanatoria

Condanna a sette anni di reclusione per tratta di persone, riduzione in schiavitù e sfruttamento della prostituzione. Questa la pesante sentenza emessa dal collegio penale del tribunale di Terni, nei confronti di J.N., 25 enne di nazionalità rumena.
Ridotta a schiava Secondo l’accusa, nel 2009 il giovane avrebbe convinto H.R., connazionale 24 enne, a raggiungerlo in Italia dietro la promessa di un lavoro normale. Ben presto, però, sarebbero emerse le sue reali intenzioni. Attraverso tutta una serie di violenze fisiche e psicologiche, J.N. avrebbe costretto la giovane a vendersi in strada, a Terni e a Roma, trattenendo tutti gli incassi e tenendola segregata in casa, senza cibo, quando non riusciva a guadagnare abbastanza. Il giovane era stato arrestato nel marzo del 2009 dagli agenti della squadra mobile di Terni, in seguito alle indagini condotte dalla direzione distrettuale antimafia di Perugia. La storia era emersa in tutto il suo squallore quando la ragazza era stata soccorsa da un medico nei pressi della stazione Tiburtina di Roma, denutrita e in precarie condizioni di salute.
Ci sarà appello In aula il pm, Antonella Duchini, aveva chiesto una condanna a 9 anni. Il collegio giudicante ha sostanzialmente confermato l’impianto accusatorio, riconoscendo al giovane le attenuanti generiche. I legali difensori del 25 enne, gli avvocati Attilio Biancifiori e Francesca Abbati, si dicono pronti a ricorrere in appello. «La sentenza appare sproporzionata – afferma l’avvocato Biancifiori – Lo stesso tribunale della libertà, nel rigettare la richiesta di scarcerazione, aveva escluso l’ipotesi di riduzione in schiavitù. E la fase dibattimentale, caratterizzata dall’assenza dell’unica accusatrice dell’imputato, non ha offerto alcun elemento di conforto alle tesi accusatorie riguardanti la tratta di persone e la riduzione in schiavitù».

http://www.umbria24.it/terni-violenze-fisiche-e-psicologiche-per-farla-prostituire-condannato-a-sette-anni/129295.html

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento