Profugo nigeriano lancia sassi contro auto in transito, strage sfiorata

17-06-2018

Lanciava sassi sulle auto in transito. Momenti di paura questa mattina attorno alle 10.30 sulla sp235 tra Lodi e il casello dell’A1 dove un nigeriano, dalla pista ciclabile che corre parallela all’ex statale, raccoglieva pietre e le scagliava sugli automobilisti che, allarmati,hanno chiamato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenute due pattuglie della Polizia ma sono occorsi diversi minuti perché, spiegano dalla Questura, gli agenti potessero mettere in atto le misure necessarie per ammanettare A.B., il clandestino 28enne, evitando di ferirlo.

L’uomo, che era molto violento, non appena ha visto gli agenti ha iniziato dapprima a lanciare i sassi contro di loro, senza però colpirli. Poi ha brandito una sbarra di legno con infissi dei chiodi con cui è riuscito a ferire uno degli agenti ad una spalla. Alla fine l’aggressore, in grande stato di agitazione, è stato fermato con l’ausilio dello spray al peperoncino e portato in Questura. Domani sarà processato per direttissima con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato, getto pericoloso di cose. Quattro le persone che hanno sporto denuncia perché si sono ritrovate con l’auto danneggiata: tra questi un automobilista a cui è stato rotto il vetro posteriore dell’auto e che è rimasto ferito ad un braccio, un’altra colpita alla portiera; altre macchine erano invece in sosta lì accanto.

L’agente ferito, che aveva una vistosa ecchimosi al braccio, è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore dove è stato medicato; per lui una prognosi di una settimana per la guarigione. Il soggetto era già noto sia alla Questura di Lodi che a quella di Milano per aver compiuto in varie occasioni atti analoghi: il 28enne nigeriano, infatti, giunto in Italia comerichiedente protezione internazionale, si era visto respingere la domanda lo scorso febbraio. Da allora è considerato un clandestino senza fissa dimora che si sposta tra la metropoli e il capoluogo lodigiano. Ieri era poco distante dalla struttura di accoglienza profughi alle porte del capoluogo dove forse era vissuto o aveva conoscenze.

https://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca/sassi-auto-1.3985101

EVIDENZA, Lodi

RSS Feed Widget

Lascia un commento