Padova: aggredisce controllori, ma è minorenne…

25-02-2012

ARCELLA. Ancora una rissa violenta tra un «portoghese», per giunta minorenne, e tre controllori a bordo del tram. Ore 20.45 di giovedì, 23 febbraio: tra le fermate ex Saimp e Fornace Morandi, tre verificatori di Aps Holding salgono sul tram e chiedono i documenti di viaggio a tutti i passeggeri. Tra questi c’è anche un ragazzo di 17 anni, in compagnia di un’altra ragazza minorenne, che non solo è senza biglietto, ma si rifiuta anche di consegnare ai controllori un documento d’identità. All’improvviso il ragazzo comincia a tirare calci e pugni sui corpi dei tre controllori e tenta di scappare via. Di corporatura robusta, va all’attacco in tutte le direzioni dei tre controllori.

Gli agenti di Aps, in qualità di pubblici ufficiali, prestano la massima attenzione a non far male al giovane «portoghese», che, tra l’altro, è conosciuto a bordo del tram che utilizza spesso per andare verso la Guizza, dove abita. La resistenza passiva dei controllori li costringe a subire l’estrema violenza da parte del ragazzo. Tutti e tre finiscono all’ospedale con un prognosi di diversi giorni per ematomi ed escoriazioni varie sia sul volto sia in altre parti del corpo. Uno ha avuto una lussazione al polso e un altro una lussazione alla clavicola. Quando arrivano le forze dell’ordine, ormai la rissa è già terminata. Il ragazzo viene identificato, ma non può essere arrestato perché minore di 18 anni.

«Ancora un gravissimo episodio di ordinaria violenza a bordo del tram e dei bus – osserva Paolo Tollio, sindacalista della Filt-Cgil e autista di Aps Holding da oltre 25 anni – A pensare che proprio pochi giorni fa il Comune e i nostri amministratori hanno incontrato il questore per un’attiva presenza della polizia sui nostri mezzi pubblici. L’episodio dell’altra sera all’Arcella ci ha fatto capire che non bisogna mai abbassare la guardia. Oramai sui nostri mezzi viaggia di tutto: irregolari, sfaccendati di varia umanità e anche minori violenti, che, evidentemente, non sono seguiti dalle famiglie. Non ne siamo ancora certi, ma sembra che il ragazzo teppista dell’altra sera sia in qualche modo vicino alla baby-gang di immigrati della Guizza. A questo punto invitiamo le autorità a fare piena luce sul ragazzo che ha aggredito i miei tre colleghi e tenere sotto controllo tutti i balordi e i violenti, che si ostinano a viaggiare senza biglietto o abbonamento. La sicurezza deve valere sia per i viaggiatori sia per noi autoferrotranvieri».

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2012/02/25/news/senza-biglietto-sul-tram-aggredisce-tre-controllori-1.3220860

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento