“Operazione Romania”, tratta di esser umani: eseguita l’ultima estradizione

08-12-2014

Si protraggono in vista dell’udienza di dicembre gli esiti dell’indagine “Romania”, condotta dall’Arma dei Carabinieri finalizzata allo smantellamento di una organizzazione colpevole di tratta di essere umani e riduzione in schiavitù. Nell’agosto del 2012 i Carabinieri della Compagnia di Ravenna, supportati dai colleghi del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale biznatino, hanno tratto in arresto due cittadini rumeni residenti in Italia, a Russi, in esecuzione di ordinanza custodia cautelare in carcere.

Il provvedimento, emesso dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna, riguardava ulteriori 4 complici che però non stati rintracciati in Italia; le misure sono state dunque internazionalizzate. Sono stati denunciati nel contempo altri 5 personaggi residenti a Russi e nella provincia di Ferrara. Proprio nelle scorse settimane, uno dei soggetti ormai classificabile tra i catturandi internazionali, l’ultimo che ancora era in stato di libertà, è stato arrestato previo suo rientro sul territorio italiano.

Il rumeno 37enne è stato scortato dal servizio Interpol dall’aeroporto di Timinsoara (Romania), attraverso lo scalo di Monaco di Baviera fino all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove gli è stato notificato il decreto di estradizione concesso dalle autorità romene a quelle italiane. Così come per gli altri 3 complici estradati è stato condotto nel carcere di Rebibbia in Roma, in attesa del processo che si celebrerà martedì.

Potrebbe interessarti: http://www.ravennatoday.it/cronaca/operazione-romania-tratta-di-esser-umani-eseguita-l-ultima-estradizione.html

Crimini Immigrati

RSS Feed Widget

Lascia un commento