Nuove indagini a Roma sui fumi tossici dai Campi Nomadi

23-12-2012

Ripartono le indagini per i fumi tossici provenienti dai campi rom del V Municipio. Una conquista importante per il comitato di quartiere di Colli Aniene che, da anni, esprime preoccupazione per i fumi che si alzano dai campi di via de La Martora e via Severini.

Nel Luglio 2011 l’avv. Francesco Salamone, presentò per conto del c.d.q, un esposto alla Procura della Repubblica denunciando la ingente presenza di fumi causati dai roghi accesi che bruciano rifiuti e plastiche con grave danno per la salute pubblica. Nel Marzo 2012 la Procura propose l’archiviazione dell’esposto per l’impossibilità di individuare i colpevoli del reato. Ma il c.d.q decise di opporsi a tale decisione.
Il 22 Novembre 2012 Il GIP di Roma, in totale accoglimento degli atti presentati, ha disposto la riapertura delle indagini sui “roghi”, i cui fumi ricadono su Colli Aniene e zone limitrofe coinvolgendo migliaia di persone.
“Ritengo -afferma in una nota l’avv. Salamone – che quella di oggi sia una grande vittoria, che deve farci acquistare fiducia non solo sui nostri mezzi ma anche sulla Giustizia. Un segnale che la società civile, che si muove nel rispetto delle regole, è sempre premiata.  Auspico ora una pronta ripresa delle indagini (il termine dato dal GIP è di sei mesi).
“Questa – conclude il c.d.q. – è solo una “tappa”. Chiediamo a tutti di seguirci e sostenerci per il raggiungimento dei traguardi che ci siamo prefissati”.

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento