MUSULMANI DISTRUGGONO PRESEPE A GUALDO: ‘DEFERITI’

27-11-2016

Il primo presepe emozionale al mondo, in allestimento a Gualdo Tadino, è stato danneggiato dall’iniziativa di alcuni vandali.

La ricostruzione E’ da mesi a lavoro la comunità insieme ai frati cappuccini con ‘Frate Indovino’ e il Polo museale per la realizzazione di quella che si prospetta essere una installazione ‘apripista’, la prima nel suo genere. Verso il perimetro nel quale sorgerà la realizzazione, sono state collocate delle immagini a grandezza naturale, raffiguranti soggetti protagonisti dell’allestimento.

La cronaca Quattro di queste statue sono state distrutte. Raffiguravano personaggi del presepe emozionale che sarà inaugurato il 2 dicembre prossimo, in questa terra, che simbolicamente è all’origine della rappresentazione natalizia della natività.

Ecco chi sono Le indagini dei carabinieri hanno dato un volto ai vandali, grazie anche alle immagini di vidosorveglianza che hanno offerto informazioni utili agli investigatori. Si tratta di tre giovani magrebini, noti alle forze dell’ordine anche per precedenti reati di furto e di spaccio di droga.

Distruggono le statue del primo presepe emozionale al mondo: acciuffati tre magrebini

Gualdo Tadino, presi i tre magrebini che hanno danneggiato le 4 statue del Presepe Emozionale GUALDO TADINO – La città di Gualdo Tadino, il polo museale e la comunità dei frati cappuccini con “Frate Indovino” stanno da circa un mese allestendo per la città di Gualdo Tadino alcune immagini in cartone a grandezza naturale raffiguranti vari soggetti che si dirigono presso il luogo dove il 2 dicembre 2016 verrà inaugurato il presepe emozionale, unico in Italia. La rappresentazione, oltre ad avere un valore economico, ha un forte valore emotivo proprio perché risalta la cultura e le tradizioni di un popolo che per primo al mondo raffigurò il presepe.

Negli ultimi giorni, purtroppo, 4 di queste statue sono state distrutte da alcuni vandali, incuranti delle tradizioni e dei valori cristiani. L’arma locale, subito attivata per le indagini del caso è riuscita ad identificare gli autori dei gesti vandalici. Si tratta di tre ragazzi magrebini da anni residenti in Gualdo Tadino e Nocera Umbra già noti alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio, stupefacenti e la persona.

I tre dopo essere stati identificati, grazie ad alcune testimonianze e all’esame delle telecamere del circuito di videosorveglianza del comune, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria. I militari di Gualdo Tadino hanno ricevuto per questo attestazioni di merito da parte dell’amministrazione comunale e della cittadinanza.

Gualdo Tadino, presi i tre magrebini che hanno danneggiato le 4 statue del Presepe Emozionale

EVIDENZA, Perugia

RSS Feed Widget

Lascia un commento