Modena: si intrufolano in un condominio. Tre anziani picchiati e legati

16-02-2012

Tre anziani picchiati, legati e rapinati in casa loro, in pieno centro a Montale, in piazza Braglia. Un episodio che sconcerta per la brutalità e su cui stanno indagando i carabinieri.

È accaduto lunedì sera intorno alle 20; tre immigrati, due uomini e una donna, si sono intrufolati nel condominio sopra la gioielleria, approfittando del fatto che il portone d’ingresso era rimasto aperto. Sono saliti al secondo piano, hanno suonato al campanello di una coppia di pensionati e quando questi hanno aperto, li hanno spintonati all’interno, picchiati e minacciati. I due coniugi, di circa 65 anni, erano terrorizzati, erano stati colti completamente alla sprovvista, erano sotto choc. I banditi hanno intimato loro di consegnare tutto quello che di prezioso avevano in casa e insistevano con una domanda: volevano sapere quale fosse, nello stesso stabile, l’appartamento in cui risiedeva un’altra negoziante della zona. Li hanno legati con il nastro adesivo da pacchi, hanno frugato dappertutto mettendo a soqquadro le stanze, poi si sono portati via il televisore, i gioielli e il denaro contante che hanno trovato.

Ma evidentemente puntavano ad altro, speravano di mettere insieme un bottino più ingente perchè, anzichè allontanarsi, si sono diretti all’appartamento del piano di sotto dove hanno ripetuto la stessa brutale aggressione.

Anche lì hanno suonato il campanello e, come si fa spesso nei piccoli condomini di paese dove tutti si conoscono, la signora ha aperto. Anche in questo caso i tre hanno aggredito la donna, l’hanno minacciata, strattonata, picchiata. Con la signora, in casa c’era anche l’anziana madre di oltre novant’anni.

Hanno portato via anche qui tutto quello che hanno trovato, lasciando la signora sotto choc.

Poi si sono dileguati.

Nel frattempo i due coniugi erano riusciti a liberarsi e sono riusciti a contattare telefonicamente la figlia che era al lavoro. La donna ha allertato immediatamente l’amica che abita vicino ai genitori e che è intervenuta in soccorso dei due anziani e che successivamente, nel giro di poco, è stata raggiunta dalla figlia dei due aggrediti. Anche la vicina di appartamento era accorsa alle grida di aiuto e sul posto sono poi arrivati i sanitari del 118 e i carabinieri.

I tre anziani, i due coniugi e la signora del piano di sotto, sono stati trasportati al pronto soccorso e medicati. Per loro la prognosi è di qualche giorno a causa delle contusioni che hanno riportato.

La notizia dell’aggressione ha fatto subito il giro della frazione; la banda ha agito con una violenza e una brutalità che fanno paura. «Sì, abbiamo paura – hanno detto alcuni residenti e negozianti della zona – sapere che in giro c’è gente così violenta ci preoccupa. Contiamo e auspichiamo nella protezione delle forze dell’ordine, abbiamo bisogno di sentirci al sicuro».

http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2012/02/16/news/tre-anziani-picchiati-e-rapinati-in-casa-1.317083

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento