Milano: in arrivo l’IMMIGRATION CENTER, calamita di nuovi immigrati – repubblica

03-02-2012

Un ‘Immigration center’ come quello di New York. Un luogo fisico in una sede comunale, grande e attrezzata, con personale qualificato che parla le lingue della Milano multietnica. Un punto di riferimento per cittadini stranieri e associazioni, per le comunità e per i singoli immigrati, che qui potranno chiedere semplici informazioni ma — un giorno — anche fare tutti i documenti necessari nella vita quotidiana, a partire dal rinnovo del permesso di soggiorno, appena la legge consentirà, come previsto, di trasferire questa competenza dalla questura all’amministrazione locale.
È il nuovo progetto dell’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, che sul «piano di governo cittadino dell’immigrazione» sta investendo tempo ed energie, facendone uno degli obiettivi dei prossimi mesi. Sul portale del Comune di Milano a breve ci sarà un’apposita finestra per accedere a un sito interamente dedicato agli immigrati e, in particolare, a quelli di ‘seconda generazione’, cioè nati qua. In loro onore, a maggio, Milano ospiterà il primo festival interculturale costruito in collaborazione con la Rete G2.
Dopo la campagna per invitare tutti i diciottenni figli di immigrati, ma nati in Italia, a prendere la cittadinanza, il Comune lancia dunque una nuova sfida. Non c’è ancora l’indirizzo dell’Immigration center, che sarà molto di più del vecchio Ufficio stranieri, riaperto e rimesso in moto da Majorino, dopo gli anni di silenzio e depotenziamento delle giunte Formentini, Albertini e Moratti. «Pensiamo a un luogo bello, accogliente — spiega Majorino — da costruire ascoltando i migranti e le comunità straniere. Sarà la nostra porta verso di loro, che intendiamo accogliere alla luce del sole e che speriamo continuino a vivere a Milano in modo positivo e nella consapevolezza dei diritti e delle regole vigenti».
Di esperienze simili nel mondo ce ne sono tantissime. L’assessore è andato a visitare quelli di Portland, Chicago, New York e sta studiando quei modelli per realizzare la struttura milanese. Da tempo il ministero degli Interni promette di alleggerire il lavoro delle questure lasciando agli enti locali tutte le procedure relative ai permessi e alle carte di soggiorno. «Ci stiamo attrezzando, in previsione di questo — aggiunge Majorino — ma nel frattempo vogliamo mettere in piedi una struttura con spazi e personale adeguato per fare in modo che anche l’immigrato appena arrivato in città sappia quali sono i suoi diritti e dove andare a prendere tutte le informazioni necessarie per vivere a Milano, per mettersi in regola, senza temere di correre dei rischi per questo».
L’Immigration center sarà il terminale dove confluiranno notizie, proposte e servizi di associazioni del terzo settore, sindacati, comunità, luoghi dell’accoglienza, reti di avvocati, di assistenza sanitaria e sociale, ma anche di imprese e università. Qui si potranno per esempio rivolgere le persone che cercano notizie sul sistema sanitario nazionale e su quello privato, sui servizi pubblici cittadini a partire dalle scuole e dalle case popolari, sul welfare milanese e sui modi per accedere alle prestazioni e agli aiuti. Ovviamente, l’idea è di mettere nel grande ‘contenitore’ anche contenuti culturali e quindi di fare di questa struttura il punto di coordinamento di tutte le iniziative messe in campo dal Comune, dalle decine di Ong, scuole per stranieri, reti interculturali e associazioni antirazziste.(03 febbraio 2012)

[stextbox id=”warning”]Ecco un altro fantastico metodo, escogitato dalla giunta xenofila di Milano, per sottrarre risorse pubbliche dalle casse comunali al fine di destinarle alle uniche persone che stanno realmente a cuore agli amministratori milanesi, ovvero gli IMMIGRATI. Un progetto odioso, provocatorio e soprattutto inaccettabile in una fase storica caratterizzata da ristrettezze economiche. I cittadini milanesi si ribellino, no alla Milano multietnica.[/stextbox]

http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/02/03/news/a_milano_un_immigration_center_porta_dingresso_per_gli_stranieri-29233235/

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento