Lampedusa: nuovo sbarco di immigrati, l’emergenza continua.

16-03-2012

Un barcone con a bordo 54 migranti è approdato la scorsa notte a Lampedusa senza essere stato avvistato in precedenza. Dopo l’ingresso del natante in porto, gli stranieri, che hanno dichiarato di essere libici, sono stati soccorsi e verranno ora trasferiti in strutture di accoglienza in Sicilia. Tra di loro ci sono anche quattro minori.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2012/03/16/news/lampedusa_ripresi_gli_sbarchi_in_54_approdano_sull_isola-31633355/

Un gruppo di immigrati maghrebini aggrappato a una boa a poca distanza dalla costa di Marsala (Trapani), è stato tratto in salvo, la notte scorsa, dalla Guardia costiera. I cinque immigrati erano a bordo di una piccola imbarcazione rimasta incastrata sul basso fondale e così si sono aggrappati alla boa. A dare l’allarme alcuni cittadini che nella tarda serata di ieri hanno avvertito le forze dell’ordine. Gli altri migranti che erano sulla barca, non si sa quanti, hanno raggiunto la riva a nuoto e sono adesso ricercati.
Dieci immigrati, tutti sedicenti tunisini, sono stati fermati nella zona di lido Torrazza, sulla costa tra Marsala e Petrosino. Gli stranieri avevano raggiunto la riva a nuoto, ed erano bagnati e infreddoliti. Per rifocillarli sono accorsi volontari della Caritas. Un mezzo della Capitaneria di porto di Marsala ha perlustrato il tratto di mare nel tentativo di individuare la barca dei migranti, ma senza esito.
Si presume pertanto che siano stati abbandonati a qualche decina di metri dalla riva da un’imbarcazione di è poi allontanata. Gli immigrati sono stati condotti negli uffici del commissariato per le procedure di identificazione e il successivo trasferimento a Trapani.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2012/03/16/news/immigrati_naufraghi_si_aggrappano_alla_boa-31627548/

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento