Hai la scabbia? Allora hai libertà di rubare, se sei tunisino

06-01-2016

L’hanno beccato lunedì notte nell’ufficio postale di viale Beethoven, all’Eur, dove si era introdotto per scardinare il postamat usando un piede di porco. Ma una pattuglia di carabinieri lo ha sorpreso in flagrante e lo ha portato in caserma. Per S.J., tunisino di 37 anni già con precedenti di polizia, si sarebbero di nuovo aperte le porte del carcere, ma questa volta è stato salvato dalle sue condizioni di salute: il trentenne, come ha riferito agli investigatori dell’Arma, è infatti affetto da scabbia. Malattia che ha reso il ladro incompatibile con il regime carcerario, per cui in accordo con il magistrato di turno, i carabinieri lo hanno solo denunciato a piede libero per tentato furto aggravato, rilasciandolo subito dopo.

Residente ad Anzio, nullafacente, il nordafricano – secondo la ricostruzione dei militari del Nucleo radiomobile – aveva forzato una porta sul retro delle Poste utilizzando sempre l’arnese che si era portato riuscendo così a raggiungere l’atrio della filiale. A quel punto stava facendo la stessa cosa con le porte che conducono agli uffici veri e propri e quindi anche allo sportello postamat dove erano custodite alcune migliaia di euro. Ma proprio in quel momento è scattato l’allarme collegato con i carabinieri.

Una «gazzella» è accorsa in viale Beethoven dove i carabinieri hanno subito individuato l’intruso che si è arreso senza opporre resistenza, consegnando anche il piede di porco. Forse già sicuro che proprio per quella malattia – finita al centro delle polemiche nei mesi scorsi per le condizioni di vita degli ospiti dei centri d’accoglienza romani – sarebbe tornato presto in libertà.

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_gennaio_06/sorpreso-rubare-ufficio-postale-eur-ladro-liberato-scabbia-e8c0f9e8-b3e7-11e5-9fa2-487e9759599e.shtml?refresh_ce-cp

EVIDENZA, Roma

RSS Feed Widget

Lascia un commento