Spacciava droga a un ragazzino poco più che adolescente in viale Buozzi, nel Parco della Rimembranza a Empoli. Così un richiedente asilo di origini nigeriane, 27 anni di età, è stato arrestato in flagranza per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente a minore. Ospite della struttura del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati di via Verdi, cogestita da varie associazioni, il giovane era arrivato a Empoli da circa un mese e mezzo: prima era stato sistemato in un centro di accoglienza di Fucecchio.

A raccontarlo agli agenti del Commissariato che lo hanno identificato e ammanettato, la sua carta di identità. Il blitz della polizia è scattato nel pomeriggio di martedì. Erano all’incirca le 15. La pattuglia ha notato due giovani di colore seduti su una panchina. I poliziotti hanno quindi proceduto con gli accertamenti di rito e nel frattempo hanno visto un gruppetto di ragazzi, poco più che adolescenti, sedersi su una panchina, la più lontana dagli agenti. Insospettiti, i poliziotti sono risaliti in auto e hanno finto di allontanarsi dal luogo del controllo, salvo restare ben nascosti a monitorare la zona.

Pochi istanti dopo la loro ‘partenza’, uno dei ragazzini si è avvicinato ai nigeriani: ha passato a quello poi arrestato una banconota ed è tornato a sedersi con gli amici. A quel punto, il pusher si è alzato, si è diretto all’albero dietro la sua seduta, ha preso una bustina in plastica e si è diretto dal giovanissimo, salvo poi fare marcia indietro alla vista delle divise del commissariato.

Troppo tardi: i poliziotti lo hanno bloccato dopo un breve inseguimento, hanno recuperato la droga, poi sequestrata, e hanno ascoltato il ragazzino. Il ‘cliente’ ha ammesso di trovarsi in viale Buozzi per acquistare una dose di hashish e di aver dato allo spacciatore 5 euro. Nelle tasche del nigeriano sono state recuperate due banconote di quel taglio, segno di due cessioni avvenute, senza dare troppo nell’occhio con un metodo assai rodato.

Il ventisettenne, trasferito nel carcere fiorentino di Sollicciano come disposto dal pm di turno, aveva nascosto nell’albero del Parco della Rimembranza una bella scorta: diciannove dosi di cannabis, circa 50 grammi in tutto, e tre di oppiacei, pari a circa un grammo.

http://www.lanazione.it/empoli/cronaca/preso-lo-spacciatore-degli-adolescenti-%C3%A8-un-richiedente-asilo-1.3489305