Da Comune, Caritas e CISL villette agli Zingari

28-07-2012

Milano, 28 luglio 2012 – Via Novara lo sgombero è vicino . Il momento è stato raccontato addirittura da una canzone rap scritta dalla Gang Styler Boys, band composta da 4 giovani cresciuti nel campo rom che canta «Lo sgombero arriva tra due settimane/ e tutto il nostro campo sarà coperto di catrame». La Caritas Ambrosiana si prepara ad affiancare le famiglie sgomberate, con due priorità: «Una sistemazione alternativa il prima possibile, e non di emergenza. Ed evitare la dispersione scolastica: ora tutti i bambini sono iscritti a scuola. Vanno fatti eventuali trasferimenti ma tutti a settembre devono poter essere tra i banchi di scuola».

A raccontare le preoccupazioni e le incertezze pre-sgombero è suor Claudia Biondi, responsabile dell’area nomadi di Caritas, che per prima cosa sottolinea l’ambivalenza del rapporto tra gli abitanti del campo di via Novara e il campo stesso. «Amore e odio, attrazione per il senso di protezione e di appartenenza ad un gruppo, repulsione per le condizioni igieniche pessime e per la ghettizzazione subita – spiega suor Claudia – soprattutto i giovani, nel campo hanno compagnia ma anche topi, scarafaggi e fogne che esondano un giorno sì e uno no. Fuori hanno sogni, esperienze e progetti, ma anche tanti pregiudizi che a Milano, negli ultimi anni, la tv non ha fatto che peggiorare».
Nato nel 2001 come sistemazione precaria il campo di via Novara verr à chiuso entro l’estate: un provvedimento già nell’aria da almeno 2 anni legato all’arrivo e ai lavori di Expo 2015. Tra la comunita’ macedone e quella kosovara, si contano 20 famiglie, per un totale di 94 persone, di cui meta’ sistemate, mentre per le restanti si pensa a soluzioni temporanee, “ma alcuni potrebbero voler cambiare citta’ o arrangiarsi in altro modo». Delle famiglie “che sanno dove andare”, 41 persone in totale, come riportato da suor Claudia, «5 andranno in appartamenti di cui alcune associazioni dispongono per situazioni di emergenza, altre hanno trovato nel mercato privato, nell’hinterland o fuori, e una casa e’ stata data dalla Cisl».

http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2012/07/28/750492-milano-campo-rom-via-novare-sgombero-caritas.shtml

E si, i poveri Zingari sono vittime di pregiudizi, come non condivide le parole di suor ‘autolesionista’?

Come non scandalizzarsi davanti ad associazioni a delinquere quali Caritas et similia che, mentre gli Italiani affogano nella crisi e nella disoccupazione, si permettono di possedere appartamenti da regalare a dei parassiti della società come gli Zingari?
E come non definire criminale che, un Sindacato unsi i soldi dei suoi lavoratori e pensionati, per regalare casa a chi ha, per cultura, il non-lavoro?

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento