Arrivano gli Zingari, iniziano le rapine

03-09-2012

COLLESALVETTI. Malviventi entrano in casa dal piano superiore, rovistano e rubano preziosi mentre la proprietaria, indaffarata al piano terra, non si accorge di nulla. È accaduto, attorno alle 13 di venerdì, a Vicarello, in una villetta a due piani.

Protagonista della disavventura un’ignara sessantenne, che in quel momento era occupata a sbrigare le faccende domestiche. In quel momento, i soliti ignoti, scalando la facciata della casa mediante il tubo di una grondaia, sono arrivati al balcone del primo piano e di qui sono entrati nell’abitazione.

Dopo aver setacciato le stanze nel massimo silenzio, sono usciti dalla stessa via, ma solo dopo essersi portati via monili e contanti per circa 5.000 euro. Poco dopo la signora è salita al piano di sopra e solo allora si è accorta che qualcosa era fuori posto. Appena ha capito di essere stata derubata ha chiamato i carabinieri della stazione di Collesalvetti, che però non hanno potuto fare altro che un attento sopralluogo per reperire eventuali tracce lasciate dai ladri e ricostruire la dinamica del fatto.

Come accertato dai carabinieri, la tecnica usata, oltre alla fascia oraria, fanno sospettare che ad agire siano stati dei nomadi, i quali ricorrono spesso a baby-acrobati per penetrare nelle abitazioni senza forzare gli ingressi principali e quindi nel massimo silenzio.

Più fortunato è stato un abitante di Collinaia che ieri mattina, attorno alle 4.30 ha sentito dei rumori provenire dal giardino di casa. Affacciatosi alla finestra, ha visto tre individui vestiti di scuro che cercavano di forzare una finestra. Scoperti, i malviventi sono scappati velocemente in direzione del centro commerciale “Grotta delle fate”. I carabinieri del Nucleo radiomobile, intervenuti sul posto, hanno effettuato una verifica, che però non ha fornito i risultati sperati.

Sempre nel territorio di Collesalvetti un altro furto con gente in casa era avvenuto tre giorni da a Nugola Nuova. I ladri si erano infilati in casa mentre i padroni dormivano. I malviventi sono penetrati da una finestra lasciata aperta nel locale lavanderia e sono entrati nella camera da letto dove i coniugi dormivano. Senza farsi sentire hanno rubato un cofanetto in cui erano riposti vari gioielli in oro. I due coniugi, un impiegato in pensione di 65 anni e la moglie coetanea, si sono accorti del furto solo l’indomani, appena svegli. I ladri, come accertato dai carabinieri di Collesalvetti che si sono occupati del sopralluogo, sono scappati al piano sottostante e sono fuggiti dalla porta, che era chiusa a chiave.

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2012/09/02/news/le-svaligiano-la-casa-mentre-fa-pulizie-1.5634297

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento