Arezzo: allarme Tubercolosi in una materna

19-04-2012

“Nella scuola materna di Bibbiena, in provincia di Arezzo, è stato rilevato un caso di tubercolosi, pertanto sono stati sottoposti al test per verificare un eventuale contagio tutti i bambini“.Ecco quanto spiegato dal sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini.

 

Stamani sono stati sottoposti alla Mantoux, il test per verificare la presenza di Tbc, i primi bambini e sarà effettuato anche su insegnanti e personale della scuola dell’infanzia.
In totale saranno controllati quasi duecento alunni dai tre ai sei anni.
Bernardini comunque chiarisce di aver parlato con il personale della Asl che sta seguendo la vicenda e di essere stato “rassicurato che il rischio di contagio è basso”.

 

In costante crescita i casi di TBC in provincia di Arezzo. Sono stati 27  l’anno passato e 19 l’anno precedente i casi di infezione da tubercolosi registrati nel 2011 nella nostra provincia. Il dato è fornito dal servizio di Igiene pubblica della Asl 8 che ha fra i suoi compiti proprio l’intervento immediato in occasione di ogni  segnalazione di persona colpita da questa infezione. Come nel caso di Bibbiena, dove in un asilo si è verificato un caso in una bambina figlia di immigrati e il servizio di igiene pubblica, dopo aver informato le autorità sanitarie, ha attivato la proceduta di controllo e profilassi sulle persone che sono state in contatto con questo soggetto, oltre ai familiari: in tutto 190 persone. Una procedura  standard, che segue protocolli precisi. Negli ultimi dieci anni il sistema è scattato spesso anche nella nostra provincia, anche se meno rispetto alle altre: in media 30 volte all’anno nel finire degli anni 90 e da 12 a 25 volte nel primo decennio di questo secolo.  Il rapporto è di un italiano ogni tre stranieri. L’incidenza di tubercolosi polmonare risulta doppia rispetto alle  forme extrapolmonari. Negli ultimi dieci anni, il numero di casi di tubercolosi in persone nate all’estero è più che raddoppiato;  la popolazione immigrata ha ancora un rischio relativo di andare incontro a tubercolosi 10-15 volte superiore rispetto alla popolazione italiana.

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento