Aggredita da balordo: reagisce

15-05-2012

San Giuliano – Aggredita all’uscita da scuola, sfodera due mosse di karate e mette ko l’assalitore.  Drammatica avventura – ma a lieto fine – per una ragazza di San Giuliano che frequenta la media Milani. Venerdì scorso l’adolescente, 14 anni, è stata aggredita da un balordo che le ha rubato le chiavi di casa dopo averla seguita e afferrata alla gola. E anche se la vittima, esperta di arti marziali, è riuscita a divincolarsi e a fuggire, l’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza. Genitori e insegnanti chiedono ora un potenziamento dei controlli.

Sono le 12.40. La ragazza, che non frequenta l’ora di religione, esce da scuola prima dei compagni e s’incammina verso casa in via Cavour, nel pieno centro di San Giuliano. È da sola, ma ha fatto quel tragitto centinaia di volte. E poi la meta è vicina. Passa qualche minuto, la studentessa ha già in mano le chiavi dell’appartamento dove vive con i genitori, a soli 400 metri dalla scuola. Non si accorge che un uomo la sta seguendo. In un attimo il balordo sferra l’attacco. Cinge la preda da dietro, senza proferire parola e le strappa di mano le chiavi. Ma la vittima, a sorpresa, reagisce. Colpisce l’aggressore con una raffica di gomitate in diversi punti del corpo.

E mentre l’uomo batte in ritirata col bottino, la 14enne corre a casa e racconta l’accaduto ai genitori. Spavento a parte, la ragazza sta bene. Ieri ha raggiunto la caserma dei carabinieri insieme al papà, per sporgere denuncia. Le indagini sono partite, anche se gli indizi a disposizione degli inquirenti scarseggiano. Dell’aguzzino c’è solo l’identikit parziale di uno straniero poiché la vittima, sorpresa alle spalle, non è riuscita a distinguerne bene il volto. Un aiuto nelle ricerche potrebbe arrivare dalle telecamere di quartiere. Intanto, si lavora sulle analogie. Pare infatti che venerdì, poco dopo le 13, un uomo con lo stesso abbigliamento dell’aggressore (felpa scura e scarpe di pelle eleganti) abbia tentato di scavalcare la recinzione di una scuola elementare di San Giuliano, prima di essere notato e messo in fuga da un insegnante.

«Mia figlia fa arti marziali da quando aveva quattro anni e ha avuto la prontezza di reagire. Per fortuna – racconta il papà della vittima, L.A  -. Quell’uomo si è limitato a rubarle le chiavi, ma per quel che ne sappiamo poteva avere intenzioni più pericolose, tanto più che mia figlia ha un fisico da adulta e non passa certo inosservata. Abbiamo cambiato la serratura di casa, ma non basta. Episodi del genere potrebbero ripetersi, chiediamo più controlli da parte di vigili e carabinieri».

http://www.ilgiorno.it/sudmilano/cronaca/2012/05/14/712791-sudmilano-san-giuliano-aggredita-adolescente-karate-difesa-manda-al-tappeto.shtml

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento