370mila euro in regalo agli Zingari: affitto pagato per 3 anni

11-06-2012

A Cagliari sta accadendo qualcosa di vergognoso

L’amministrazione potrebbe spendere fino a 370 mila euro per i nomadi

Tre anni di assistenza. Le famiglie rom che parteciperanno al progetto di inclusione sociale del Comune avranno soldi per l’affitto delle case e non solo: i bambini frequenteranno regolarmente le scuole e gli adulti prenderanno parte a un percorso di inserimento lavorativo. Sono questi i punti principali del programma del Municipio, iniziato a marzo, che ora subirà una netta accelerata dopo l’ordinanza di sgombero firmata dal sindaco Massimo Zedda e il sequestro giudiziale del campo nomadi sulla Statale 554. L’assessorato alle Politiche sociali potrebbe spendere fino a 370 mila euro nei prossimi tre anni. Una grossa fetta di questa cifra verrà impiegata per contribuire al pagamento degli affitti per le case dove le famiglie rom andranno a vivere nei prossimi giorni.

NEL CAMPO I trentacinque nuclei familiari si trasferiranno in appartamenti nel centro della città e nei Comuni dell’hinterland. Almeno per il primo anno l’affitto sarà pagato dal Comune, che garantirà anche i soldi per portare a termine il progetto completo. Nel frattempo si cercherà di sfruttare i finanziamenti regionali (oltre 500 mila euro) che però al momento hanno un indirizzo specifico: la riqualificazione del campo nomadi. Ecco perché i soldi difficilmente potranno essere utilizzati per pagare gli affitti e per gli altri punti del progetto di inclusione sociale dell’assessorato alle politiche sociali.

 POLEMICHE – Per il consigliere comunale del Pdl Maurizio Porcelli «si continuano a sperperare soldi per gente che non si è mai integrata e non vuole lavorare. Vogliono tutto gratis e lo avranno, mentre i cagliaritani pagheranno l’Imu tra le più alte d’Italia». Dalla sponda della maggioranza in Consiglio replica Fabrizio Rodin (Pd): «Su questo progetto ci abbiamo messo la faccia. Ogni amministrazione ha le proprie priorità e per noi risolvere la questione del campo nomadi era importante.

La priorità del Comune di Cagliari sono gli Zingari, che stanno per arrivare a casa vostra. E mentre voi pagate affitto o Imu, loro saranno mantenuti dalle vostre tasse.

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento