Profughi della Serracchiani beccati a spacciare, ancora

05-05-2016

UDINE. Richiedenti asilo spacciavano droga in centro a Udine.
Due cittadini afghani di 19 e 22 anni sono stati arrestati dai carabinieri con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio dopo essere stati sorpresi nel giardino storico Giovanni Pascoli – che si trova tra via Dante e via Carducci – con circa due etti di hascisc.
I fatti sono accaduti mercoledì 4 maggio, a metà mattina.
I due stranieri, attualmente in attesa della definizione della loro pratica sull’eventuale riconoscimento della protezione internazionale, risultano ospiti di due appartamenti del Codroipese messi a disposizione da associazioni che si occupano di accoglienza.
Verso le 10.30, tra le siepi e le panchine, lungo i vialetti del parco, c’era anche un gruppetto di cinque giovani, quattro ragazzi afghani e una ragazza friulana.
Ad un certo punto lo scambio di uno zainetto e la conseguente discussione hanno attirato l’attenzione dei militari del Nucleo operativo della Compagnia carabinieri di Udine, ai comandi del maggiore Alberto Granà.
Gli investigatori hanno continuato ad osservare la situazione per alcuni minuti e poi, quando hanno visto che alcuni giovani cominciavano ad allontanarsi, sono entrati in azione.
Dallo zainetto sono spuntati due panetti di hascisc, per circa 200 grammi, e da una tasca ne sono usciti altri venti grammi. E così i militari hanno voluto approfondire la questione.
I quattro stranieri sono stati accompagnati in caserma, in viale Trieste, per ulteriori accertamenti, mentre la giovane, già conosciuta dalle forze dell’ordine come consumatrice di sostanze stupefacenti, è subito risultata estranea allo scambio di droga.
Dopo poco due dei quattro afghani sono stati rilasciati in quanto non è emerso nulla a loro carico.
Mentre nei confronti degli altri due, come detto, è scattato l’arresto in accordo con il sostituto procuratore Lucia Terzariol della Procura della Repubblica di Udine. Entrambi sono stati accompagnati in via Spalato.
I carabinieri segnaleranno l’accaduto alla Prefettura che si occupa delle pratiche relative all’accoglienza dei migranti.
Sono stati perquisiti anche
i due diversi appartamenti di Codroipo in cui abitavano gli arrestati e in uno sono stati trovati altri 25 grammi di hascisc. Tutta la droga è stata posta sotto sequestro insieme a due telefonini e al denaro contante ritenuto il frutto dell’attività di spaccio.

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/05/05/news/richiedenti-asilo-spacciavano-droga-in-centro-a-udine-1.13416748?ref=fbfmv

EVIDENZA, Udine

RSS Feed Widget

Lascia un commento