Profugo progettava attentati e arruolava altri profughi in hotel dove viveva

09-03-2016

Voleva convincere richiedenti asilo a diventare kamikaze, a immolarsi. Magari facendosi saltare in aria. Inneggiava all’Isis, Al Qaeda e ad Al Shabaab. Cercava di cooptare proseliti per spingerli al jihad. E come è capitato in altre inchieste chi parlava, intercettato, citava le stragi di Parigi. “Cominciamo dalla stessa Italia, andiamo a Roma e cominciamo dalla stazione. La guerra ancora continua. Charlie Hebdo era solo il precedente di quello che sta succedendo adesso” diceva un somalo di 22 anni, imam richiedente asilo finito in manette questa mattina a Campobasso. “C’è una strada più semplice, quella di attrezzarsi e farsi saltare in aria, che è la via più semplice” la convinzione del giovane fermato dalla Digos di Campobasso.

Non solo per le parole però il somalo è stato bloccato. “Abbiamo un riscontro tecnico preciso circa la possibilità che stesse organizzando un attentato a Roma” dice il procuratore capo di Campobasso, Armando D’Alterio motivando il fermo. Il giovane, che viene definito imam, è stato bloccato in un centro di accoglienza a Campomarino. Gli inquirenti hanno accertato che oggi il ragazzo, richiedente asilo, sarebbe fuggito dalla struttura che lo accoglieva, probabilmente per andare a Roma. Il reato contestato è l’istigazione alla commissione di delitti con finalità di terrorismo.

Il giovane somalo invitava gli altri ospiti del Centro di accoglienza ad azioni violente da realizzare, spingeva chi lo ascoltava al jihad. Una azione “intensa e veemente di proselitismo” argomenta D’Alterio, contro l’Occidente. Tanto che alcuni si sono allontanati dalla preghiera allarmati dal suo comportamento.

In due mesi di indagini i detective della Digos hanno scoperto che il 22enne esaltava anche gli attentati terroristici di Parigi e il martirio, invitando gli altri ospiti del centro di accoglienza ad unirsi al jihad e a seguirlo prima a Roma e poi in Siria. Nella sua stanza gli agenti hanno registrato con una telecamera nascosta l’uomo mentre visionava diversi video nei quali erano presentate immagini di attentati.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/09/terrorismo-arrestato-richiedente-asilo-a-campobasso-progettava-un-attentato/2531080/
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2016/03/09/progettava-attentato-a-romafermato-imam_2d0975fc-e805-4377-816b-2af7d38da1ee.html

Campobasso, EVIDENZA

RSS Feed Widget

Lascia un commento