E’ la loro cultura: costringeva figlie di 5 anni a mendicare

08-03-2016

TORINO – Bimbe costrette a mendicare, a subire percosse e angherie di tutti i generi se non guadagnavano abbastanza, a tenere pulita la loro baracca. Una vicenda discussa oggi in tribunale a Torino in un processo terminato con la condanna a 3 anni e 4 mesi per maltrattamenti di una donna rom madre di cinque figli.

I fatti si sono svolti dal 2007 al 2013, quando la famiglia viveva nel campo di lungostura Lazio. Sono due le sorelline che venivano obbligate a chiedere l’elemosina. “La maggiore ha cominciato a 5 anni – ha detto il pm Dionigi Tibone – e la sua testimonianza è stata commovente. Una storia peggiore di Cenerentola”. Le bimbe sono state portate in comunità. Per loro, l’avvocato Luca Icardi si è costituito parte civile e ha ottenuto il riconoscimento di danni per 100 mila euro. “Non tutti i rom – ha spiegato – si comportano così. Ce ne sono che mandano i figli a scuola e seguono percorsi di integrazione. C’è un modo indegno di vivere la povertà, così come c’è un modo indegno di vivere la ricchezza”.

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2016/03/08/costringe-figlie-a-mendicare-condannata_a88b5753-534a-41e9-a8a3-457ff3cd3d4f.html

EVIDENZA, Torino

RSS Feed Widget

Lascia un commento