FERRARA: SCONTRI A SPRANGATE TRA PROFUGHI AFGHANI

30-11-2015

Coltelli e spranghe di fianco al duomo. È stata una rissa che ha lasciato dietro di sé sangue tra i partecipanti e paura tra i passanti quella che si è scatenata all’improvviso ieri sera attorno alle 21.20 in piazza Trento e Trieste, di fronte al Teatro Nuovo.

A scontrarsi sono stati due gruppi di giovani, sembra composti entrambi da stranieri di origine afghana richiedenti asilo a Ferrara. In tutto una decina di persone.

Secondo la ricostruzione di alcuni passanti tutto è iniziato da offese lanciate dal primo gruppo all’indirizzo degli stranieri, che stavano attraversando la piazza addobbata dalla bancarelle della festa del Regalo. Dalle parole si è passati ai fatti, con una fazione che è riuscita a raggiungere uno dei ‘rivali’. E qui è iniziato un pestaggio con il giovane finito a terra mentre cercava di parare i pugni e i calci che gli sono piombati addosso. Dopo pochi secondi sono intervenuti gli amici di quest’ultimo e hanno attaccato gli aggressori muniti di spranghe e di un coltello. Gli altri si sono difesi a colpi di sassi e sampietrini.

Alla fine i balordi si sono dispersi al suono delle sirene di polizia e carabinieri arrivati sul posto con quattro pattuglie assieme alla municipale e ad ambulanza e automedica. Tre sono le persone ferite più seriamente che hanno dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale, tra cui il primo – rimasto quasi privo di sensi dopo la raffica di calci e pugni -, trasportato in ospedale dal 118 con un forte trauma maxillo-facciale.

Le forze dell’ordine hanno iniziato immediatamente sul posto le prime indagini per risalire all’identità dei protagonisti della rissa. Al momento sono tre le persone denunciate a piede libero per rissa dai carabinieri di Ferrara: un 36enne, un 29enne e un 25enne, tutti afgani.

http://www.estense.com/?p=498228

EVIDENZA, Ferrara

RSS Feed Widget

Lascia un commento