Arruolato nell’ISis e in procinto di partire per la Siria: tunisino arrestato

22-04-2015

La Polizia di Stato ha arrestato la scorsa notte, il cittadino tunisino 27enne Nousair Louati residente a Ravenna ma di fatto senza fissa dimora su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna con il coordinamento investigativo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.
L’attività di indagine, diretta dal Procuratore della Repubblica dr Roberto Alfonso e dai sostituti Procuratori Dott.ssa Antonella Scandellari e Dott. Antonio Gustapane, ha portato a rilevare le responsabilità dell’uomo in ordine al delitto di cui all’artt. 270 quater comma 2 c.p., poiché arruolato e in procinto di partire per la Siria al fine di realizzare atti aventi finalità di terrorismo di cui all’articolo 270-sexies c.p..

L’indagine ha preso l’avvio nel febbraio 2015 quando le Digos di Ravenna e Bologna hanno acquisito informazioni riguardanti il possibile coinvolgimento di Louati nell’attività di arruolamento nelle file dell’IS (Stato Islamico) di foreign fighter.

Più in particolare, nel periodo in cui è stato monitorato, Louati ha intrattenuto rapporti con combattenti jihadisti operativi in Siria, con i quali comunicava utilizzando facebook, tra cui tale “Abou Jihad Asba”, asseritamente palestinese presente nell’accampamento di Yarmouk,  al fine di organizzare il suo trasferimento verso quel paese (attraverso la Turchia) per poi raggiungere ed unirsi ai gruppi jihadisti dell’IS già impegnati in azioni terroristiche.

Louati, costantemente monitorato, ha poi acquistato in data 21 marzo 2015 un biglietto aereo di sola andata con partenza per il 26 marzo 2015, dall’aereoporto di Bergamo diretto all’aeroporto di Sabiha Gokcen di Istanbul (Turchia), partenza poi rinviata a causa del mancato rilascio del passaporto.

Negli ultimi giorni le Digos di Ravenna e Bologna hanno registrato la continua attività del soggetto che ha tentato di raggiungere la Germania per poi trasferirsi in Siria, reperendo i fondi necessari anche attraverso lo spaccio di sostanze stupefacenti.

 

http://www.ravennanotizie.it/articoli/2015/04/22/arruolato-nellis-e-in-procinto-di-partire-per-la-siria-arrestato-tunisino-a-ravenna.html

Crimini Immigrati, Ravenna

RSS Feed Widget

Lascia un commento