Si finge profugo, era un trafficante di clandestini

06-03-2015

Partono due gommoni fianco a fianco dalla Libia, poi si separano ma vengono soccorsi entrambi da una petroliera. Già individuato lo scafista di uno dei gommoni, indagini in corso per il secondo. Raccolti gravi indizi di colpevolezza a carico di BOYE Calo, nato in Senegal il 15.12.1994. È stato sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria in quanto responsabile di aver condotto il gommone dalle coste libiche fino a quando non sono stati soccorsi da una petroliera così come loro speravano ed avevano programmato.

Il responsabile si associava con altri soggetti presenti in Libia al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari. Il delitto è aggravato dal fatto di aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale in Italia di più di 5 persone; perché è stato commesso da più di 3 persone in concorso tra loro; per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale delle persone esponendole a pericolo per la loro vita e incolumità ed inoltre per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale le persone sono state sottoposte a trattamento inumano e degradante. I migranti a bordo del gommone sono tutti provenienti dal centro Africa ed attualmente sono ospiti (a spese nostre) presso il C.P.S.A. di Pozzallo in attesa del trasferimento.

Le indagini condotte dalla Polizia, hanno permesso anche questa volta di sottoporre a fermo di indiziato di delitto il responsabile del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Al termine dell’Attività di Polizia Giudiziaria coordinata dalla Procura della Repubblica di Ragusa gli investigatori hanno catturato gli scafisti che dopo le formalità di rito e l’identificazione da parte della Polizia Scientifica sono stati condotti presso il carcere di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria Iblea impegnata in prima linea sul fronte immigrazione, considerato che dopo il fermo iniziano tutte le fasi processuali particolarmente complesse.

http://www.laspia.it/sbarchi-pozzallo-arrestato-scafista-senegalese/

Vi risulta che la Siria sia in Africa?

EVIDENZA, Siracusa

RSS Feed Widget

Lascia un commento