Maschere di carnevale tossiche: sequestrati 2 milioni di pezzi

03-02-2015

VENEZIA La task-force anticontraffazione della Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato tra Venezia, Padova e la Lombardia due milioni di pezzi, tra vestiti di Carnevale, trucchi e giocattoli pericolosi, non conformi alle norme europee sulla sicurezza. Un’operazione massiccia, che si è concentrata sulla commercializzazione dei prodotti tipici di carnevale.

Dopo le luminarie e gli articoli natalizi, il controllo del territorio effettuato dai Baschi Verdi veneziani ha preso di mira i prodotti carnevaleschi, per lo più provenienti dalla Cina e e stoccati in diversi magazzini sul territorio nazionale. Partendo da controlli di routine effettuati nei confronti di commercianti al minuto tra San Donà di Piave, Portogruaro e Chioggia, i finanzieri hanno ricostruito la filera di approvvigionamento dei prodotti, individuando i fornitori e gli importatori dei prodotti.

L’attività di controllo è poi passata ai magazzini di stoccaggio, di proprietà di società gestite da cittadini di etnia cinese in provincia di Venezia, di Padova e in Brianza: sono stati scoperti e sequestrati circa due milioni di pezzi, tra abiti, maschere, trucchi e giocattoli, non conformi agli standard di sicurezza prescritti dalla normativa europea. Nel corso delle diverse operazioni, le Fiamme Gialle di Venezia hanno scoperto che numerosissimi prodotti erano privi dei necessari certificati di conformità, essendo sprovvisti della relativa marchiatura “CE”, mentre in altri casi presentavano la grafica “CE” contraffatta, per ingannare il consumatore sui requisiti in tema di sicurezza.

Nell’ambito dei controlli sulla sicurezza dei prodotti, sono stati sequestrati anche circa 270.000 articoli marchio Hermes, Louis Vuitton, Simpson, Bic. Gli interventi effettuati rientrano in un più ampio dispositivo di prevenzione e repressione nel settore della tutela del mercato dei beni e servizi e del “Made in Italy” e a tutela dei consumatori, intensificato in vista del Carnevale.

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2015/2-febbraio-2015/carnevale-sequestrati-due-milioni-abiti-maschere-trucchi-giocattoli–230924269451.shtml

RelatedPost

EVIDENZA

RSS Feed Widget

Lascia un commento