Busto Arsizio: una città invasa dai mendicanti

07-04-2014

Busto Arsizio (Varese), 7 aprile 2014 – Preoccupa il numero di mendicanti che ogni giorno sono ai semafori, agli incroci delle vie principali, all’esterno del cimitero, cartello in mano che “riassume” storie pietose di povertà ed emarginazione, oppure in giro per le strade del centro, pronti a bloccare i passanti: nomadi ma anche extracomunitari, sono i professionisti dell’elemosina. Un fenomeno in aumento che sta suscitando preoccupazione come segnalano i cittadini che chiedono per questo interventi.

Uomini e donne, che in qualche caso, è successo di recente, sono anche diventate aggressive di fronte al rifiuto di dare soldi a tal punto da tentare di salire sull’auto dell’automobilista che aveva respinto la loro richiesta. «Si creano situazioni di pericolo ai semafori — segnalano i cittadini — un esempio, all’incrocio di via Mameli con viale Duca d’Aosta, ti trovi il mendicante piazzato in mezzo alla strada che si avvicina all’auto e ti chiede con insistenza soldi, è una situazione pericolosa».

Alcuni mendicanti stazionano a quanto pare stabilmente anche all’esterno del cimitero, una presenza che preoccupa in particolare gli anziani che raccontano di essere stati seguiti da questi individui che chiedono con insistenza soldi anche all’interno del camposanto. «Bisogna intervenire», ribadiscono i cittadini. Anche in centro città è in aumento la presenza di persone, sono soprattutto immigrati, che “presidiano” alcuni punti del salotto buono fermando i passanti per chiedere la carità e non è da escludere che possano far parte del racket dell’elemosina. Sul fenomeno c’è massima attenzione da parte dell’amministrazione comunale come ribadisce l’assessore alla Sicurezza Claudio Fantinati che annuncia maggiori controlli.

«La situazione sta allarmando i cittadini — dice l’assessore — implementeremo l’attenzione e approfondiremo anche certe situazioni, per verificare che dietro queste presenze non ci siano interessi di altra natura, qualcuno che specula sulle persone straniere e indigenti».

Di sicuro saranno potenziati i controlli. Va comunque rilevato che intensa è stata l’attività del comando di Polizia locale su questo fronte, lo si evince dal numero delle violazioni rilevate nel 2013 legate alla norma che vieta di mendicare sul territorio comunale, 167, 36 quelle nei confronti dei mendicanti ai semafori ai quali è stato contestato anche l’intralcio al traffico.

http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2014/04/07/1049700-Mendicanti.shtml

EVIDENZA

RSS Feed Widget

Lascia un commento