Anziana aggredita in chiesa da tre Rom

25-02-2014

CHIEDEVANO ELEMOSINA, LA PICCHIANO E LA RAPINANO

CIVITANOVA – Aggredita in chiesa, le strappano dal collo la collana, si scatena il parapiglia con altre donne che aiutano la vittima. Interviene anche il sacerdote ma i ladri riescono a darsela a gambe.
E’ accaduto nel tardo pomeriggio di domenica, nel sagrato della chiesa di San Giuseppe, nel quartiere Risorgimento, pochi minuti prima che iniziasse la messa vespertina delle ore 18,30. La chiesa si stava in quei minuti riempiendo di fedeli. In base alle prime ricostruzioni attraverso le quali si sta ricomponendo il quadro di quanto accaduto, la donna, una settantenne del posto, è stata avvicinata da due donne e un ragazzo, tutti e tre rom, che le pronunciano poche parole, chiedendole dei soldi e poi, in men che non si dica, afferrano il collier che la donna indossava e lo strappano via dal collo della signora che perde l’equilibrio e cade rovinosamente a terra. Alcuni non possono non vedere la scena, avvenuta di fronte ai loro occhi nel piazzale della chiesa, e intervengono in soccorso della vittima dello scippo.

Si scatena un vero parapiglia con alcuni che cercano di fermare le due rom. Un paio di signore si accapigliano con le due ladre. Il baccano di quei frangenti richiama l’attenzione di don Giancarlo Tomassini che si stava preparando in sagrestia per celebrare la messa, il quale esce nel piazzale e interviene per provare a fare qualcosa per dirimere quella che stava diventando una rissa.

Gli animi si sono quindi placati ma non c’è stato nulla da fare per arrestare i tre ladri che sono riusciti comunque a darsela a gambe, lasciando dietro di sé una donna a terra e tutti gli intervenuti frastornati da quanto accaduto. La donna a terra è stata soccorsa dai presenti che si sono accertati circa le sue condizioni.

La donna, fortunatamente, non ha riportato alcun danno fisico ed ha ringraziato quanti le hanno dato una mano. Ma la paura è stata tanta per un’aggressione che la donna mai si sarebbe aspettata in una tranquilla domenica in cui la signora se ne stava andando, come probabilmente fa ogni domenica, alla messa vespertina. Anche quanti hanno assistito all’episodio o ne sono venuti a conoscenza in seguito, sono rimasti turbati.

http://www.corriereadriatico.it/MACERATA/aggredita_da_tre_rom_sul_sagrato_della_chiesa/notizie/540267.shtml

EVIDENZA, Macerata

RSS Feed Widget

Lascia un commento