Spacciatori Rom minacciavano vittime: sesso in cambio di droga

25-01-2014

Campobasso. Minacce di morte e pesanti intimazioni alle vittime che non saldavano i loro debiti con gli spacciatori. Tra i tossicodipendenti che si rifornivano abitualmente anche un ragazza di 14 anni. E una donna, questa maggiorenne, che avrebbe pagato in natura le sue dosi di eroina.

Sono solo alcuni dei particolari emersi dall’operazione Budì che ha portato all’arresto di tre giovani (D.B. di 25 anni, A.M. di 23 e N.M. di 33) oltre all’iscrizione sul registro degli indagati di altre 10, di cui diversi di etnia rom, dediti allo spaccio e al traffico di stupefacenti (oltre che alle estorsioni ma solo per alcuni di essi) in tutto il basso Molise.

Sono stati i carabinieri di Larino, assieme ai colleghi di Foggia, Termoli, Campobasso, Bojano e con il supporto delle unità cinofile di Chieti e Modugno in provincia di Bari a dare esecuzione ai provvedimenti di cattura per i tre (tutti dell’area frentana) e di perquisizione per gli altri (alcuni erano residenti anche a San Severo) emessi dalla procura di Larino.

Dai blitz eseguiti contestualmente in ogni abitazione all’alba di questa mattina, venerdì 24 gennaio, non è stata rinvenuta molta droga, solo 50 grammi di marijuana e qualche grammo di hashish. Ma dalle intercettazioni, registrate dai militari tra febbraio 2011 e marzo 2012, come riferito questa mattina in caserma a Campobasso,si è potuto ricostruire il modus operandi degli indagati «rintracciando gravi indizi di colpevolezza a loro carico».

Il linguaggio utilizzato è stato esaminato attentamente e tradotto dai carabinieri.
Così si è scoperto che la roba, cioè l’eroina, veniva chiamata budì – da qui il nome dell’operazione – o anche agnu.
Che, ad esempio, la cassa era il luogo in cui avveniva la consegna. Il sistematico traffico e lo spaccio al dettaglio di varie tipologie di sostanze stupefacenti, sia leggere che pesanti, avveniva a Larino, Termoli, Campomarino, Rotello e San Giuliano di Puglia.

Proprio in una di queste piazze un assuntore abituale, esasperato dalle minacce perché non riusciva più a onorare i suoi debiti per la droga, ha riferito i dettagli ai carabinieri. Dalle sue indicazioni i militari hanno ricostruito il traffico nell’area frentana partito però dalla provincia di Foggia.

http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=15807

Campobasso, EVIDENZA

RSS Feed Widget

Lascia un commento