Rom assediano camping e lo razziano: nessuno interviene, imprenditore rovinato

30-11-2013

bettiviareggio

Viareggio, 30 novembre 2013 – «ORA BASTA. Farò causa al Comune perché il Comune è e deve sentirsi responsabile». Dopo aver subito l’ennesimo furto al Camping del Lago la rabbia di Giuseppe Del Cima è incontenibile. L’imprenditore viareggino non ha più voglia di aspettare e punta il dito contro il campo rom, «dove — è pronto a giurarci — hanno dimora i ladri», e contro l’amministrazione comunale «che gli deve oltre 7mila euro». A tanto ammontano, infatti, le spese per le utenze che Del Cima garantisce quotidianamente alla comunità rom di via Cimarosa, che confina appunto con la sua struttura, nell’ambito del progetto di integrazione firmato con la Regione e con l’allora sindaco Marcucci. «La situazione è fuori controllo — spiega — All’inizio il campo accoglieva 32 persone, poi negli anni senza la supervisione delle forze dell’ordine e delle istituzioni gli ospiti sono praticamente triplicati. Con il sovraffollamento sono aumentati anche i furti in tutta la zona e i raid nella mia proprietà. Proprio giovedì ho sorpreso due nomadi tra le mie roulotte con dei cavi di rame e vari oggetti in mano. Appena mi hanno visto si sono date alla fuga, ma io le ho riconosciute, so bene da dove provengono». Un ultimo — in senso puramente cronologico — raid ai danni del Camping che ora rischia di chiudere per sempre, schiacciato sotto il peso di danni ormai non quantificabili.

«FACENDO un breve calcolo dal 2008 ho dovuto sborsare più di 100mila euro per rimediare a tutti i guai che mi hanno causato — continua con la rassegnazione nel cuore — Ogni volta che varco quel cancello mi aspetto di trovare qualcosa di tremendo. Quel Patto di legalità per l’integrazione è stato una vera rovina per me, la mia vita personale e professionale è praticamente distrutta. Non riesco più a far fronte alle spese, ma la cosa che mi fa soffrire di più è la sensazione di essere abbandonato a me stesso. Vedere che nonostante le denunce e gli esposti le forze dell’ordine non sono mai intervenute è davvero offensivo e sconfortante».

UN PARADOSSO data l’evidenza dei fatti perché via Cimarosa è diventata invivibile: in alcuni punti ci sono delle vere e proprie discariche abusive. «Le lamentele piovono sia da parte dei residenti che dei turisti — aggiunge Del Cima — Ho perso molti clienti e se continuo così sarò costretto a chiudere. Chi mi risarcirà?».

http://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/2013/11/30/989819-comune-camping-ladri-lago.shtml

EVIDENZA, Viareggio

RSS Feed Widget

Lascia un commento