Banda assalta Luxottica – Magistrato: ‘potete rubare, ma cambiate obiettivo’

03-11-2013

Ieri mattina il giudice ha convalidato l’arresto dei sei romeni e ha disposto il divieto di dimora nelle province di Treviso e Belluno, dove sono dislocate quattro delle sei unità produttive italiane del gruppo

PEDEROBBA. Volevano fare le cose in grande: un colpo alla Luxottica, fabbrica di occhiali di Pederobba. Sono stati arrestati in sei, tutti romeni.

Pendolari dei furti, arrivano dalla zona tra Brescia e Verona. Probabilmente preparavano il blitz da mesi. Sono entrati in azione la scorsa notte, ma l’arrivo dei carabinieri ha fatto rovinosamente saltare il loro piano e scattare le manette ai loro polsi.

I colpi recenti nei negozi di occhiali ormai si contano a decine, nella Marca. Refurtiva di valore, leggera, facile da trasportare: tanti buoni motivi, per i ladri. Ma perché tentare l’assalto a un negozio quando puoi andare all’origine, alla fonte? Forse per questo la banda dei sei ha deciso di fare le cose in grande: puntare direttamente alla fabbrica Luxottica di Pederobba, proprietaria e licenziataria di molte firme prestigiose dell’occhialeria, da Ray-Ban a Persol passando per Vogue. Un piano studiato per mesi, probabilmente. Alcuni dei sei arrestati, infatti, si sono spostati qui in zona da tempo. Chi da un paio di mesi, chi da qualche settimana. Un caso? No, secondo gli inquirenti, che stanno cercando di capire se davvero il blitz della scorsa notte fosse stato studiato a tavolino, nei dettagli. Fatto sta che è andato tutto a rotoli: una pattuglia dei carabinieri ha arrestato l’intera banda. Uno di loro stava uscendo dalla fabbrica di Pederobba, gli altri cinque erano nei dintorni. Tentato furto aggravato, questa l’ipotesi di reato.

Ieri mattina il giudice ha convalidato l’arresto dei sei romeni e ha disposto il divieto di dimora nelle province di Treviso e Belluno, dove sono dislocate quattro delle sei unità produttive italiane del gruppo (oltre a Pederobba, nel Bellunese ci sono Agordo, Sedico e Cencenighe). Un modo chiaro per fagli passare la voglia di ritentarci, insomma.

Come detto, i sei romeni sono tutti residenti nel Veronese e nel Bresciano, e hanno età comprese tra i 23 e i 41 anni. Saranno interrogati nelle prossime ore dal giudice per le indagini preliminari: gli inquirenti cercheranno di capire ruoli e compiti di ciascuno. Nel gruppo anche una ragazza, fidanzata di uno degli altri cinque componenti.

Come detto, i colpi ai negozi di occhiali ormai sono quasi all’ordine del giorno. Nelle scorse settimane, in provincia di Treviso, è finito nel mirino dei ladri il negozio di ottica “Salmoiraghi & Viganò” di Preganziol: è addirittura la quarta volta in meno di un anno. L’ultimo assalto, lì come a Pederobba, per i ladri è andato male: sono stati messi in fuga dall’arrivo dei carabinieri. Verifiche sono in corso per capire se si possa trattare della stessa banda.

Capito? Potranno rubare, ma non alla Luxottica. Questi sono i magistrati italiani.

Belluno, Crimini Immigrati

RSS Feed Widget

Lascia un commento