Emergenza sbarchi: giunti centinaia di immigrati, in barca a vela

05-06-2013

Uno sbarco di immigrati è avvenuto stamane a Bianco, in Calabria. A bordo di una barca a vela sono arrivati 121 immigrati di nazionalità afghana e siriana. Le loro condizioni di salute sono buone. Sul posto è intervenuta la Capitaneria di porto, la guardia di finanza, polizia e carabinieri. Gli immigrati sono stati portati a Roccella Jonica dove saranno ospitati in una struttura comunale a spese dei contribuenti.

Ventuno immigrati sono stati rintracciati dai carabinieri dopo essere sbarcati, stanotte, sulla spiaggia di Torre Salsa, tra Siculiana e Montallegro (Agrigento.). Lungo l’arenile non è stata però trovata nessuna imbarcazione: è probabile che un peschereccio abbia lasciato i clandestini sotto costa per poi riprendere il largo. Le ricerche di altri immigrati continuano.

Un egiziano di 26 anni, Ramadhan Mahmed Sayer Ali, è stato fermato su disposizione della Procura di Modica perché ritenuto lo scafista del natante col quale ieri 134 suoi connazionali sono sbarcati nel Ragusano. Il provvedimento è stato emesso dal procuratore capo Francesco Puleio e ipotizza il reato di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’egiziano è stato arrestato da agenti della squadra mobile della Questura di Ragusa, e da militari guardia di finanza sezione operativa navale di Messina e di Pozzallo e da carabinieri della compagnia di Modica.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/06/05/Sbarco-Calabria-121-bordo-barca-vela_8821347.html

EVIDENZA

RSS Feed Widget

Lascia un commento