Altopascio in balìa delle risse

01-04-2013

 

Attimi di terrore in pieno centro storico di Altopascio questo pomeriggio intorno alle 18 quando in piazza Tripoli, per motivi tutti da accertare, una lite tra immigrati è degenerata in un accoltellamento: un ragazzo di 22 anni, di origini straniere, è rimasto a terra, esanime e in una pozza di sangue davanti agli occhi attoniti dei passanti dopo essere stato colpito al collo con un paio di forbici. Sul posto si è recata subito la polizia municipale di Altopascio, quindi sono arrivate le gazzelle dei Carabinieri del Norm. Le condizioni dell’uomo sono apparse subito gravissime e mentre l’ambulanza lo trasportava all’ospedale di Campo di Marte partiva la caccia all’uomo per identificare i responsabili del gesto. La ricerca dei responsabili è andata a buon fine visto che che sono state fermate e poi arrestate due persone ritenute collegate all’accoltellamento. Una di queste è stata peraltro trovata in possesso di un paio di forbici utilizzate per ferire l’uomo trasportato al pronto soccorso d’urgenza. Fra le cause della lite e del gesto violento ci sarebbe l’eccessivo consumo di alcol, nonostante l’episodio sia accaduto nel pomeriggio. Sconcerto fra i residenti, che hanno assistito alla scena e al successivo via vai di ambulanze e macchine delle forze dell’ordine in azione. Tempestivo l’intervento della pattuglia dei vigili urbani di Altopascio, diretta in quel momento dal capitano Italo Pellegrini: gli agenti hanno individuato e bloccato il presunto aggressore, che adesso è accusato di tentato omicidio. Insieme a lui è stata bloccata un’altra persona ma al momento nei suoi confronti non sarebbero stati presi provvedimenti.

 

Il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, informato dell’accoltellamento nel centro di Altopascio a seguito di una rissa dalla polizia municipale, ha immediatamente chiamato la Prefettura per manifestare il proprio  disappunto per un episodio che ha turbato la vigilia della Pasqua nel centro del paese. “Ho chiesto alla Prefettura la convocazione del comitato per l’ordine e la sicurezza- ha dichiarato il primo cittadino altopascese- per chiedere di prendere dei provvedimenti per tutta quella serie di persone che si ubriacano e danno vita a risse e atteggiamenti aggressivi dopo avere passato l’intera giornata senza fare niente. Anche a causa della crisi economica ci sono tante persone che vivono situazioni di disagio che diventano pericolose per l’intera comunità e questo non possiamo tollerarlo. Senza tanti giri di parole sono stufo di vedere decine di persone, per la quasi totalità straniere, che stazionano nel centro del paese senza fare nulla a giornate. Questa gente deve essere allontanata o quantomeno messa nelle condizioni di non creare problemi di ordine pubblico. Da parte mia prenderò tutti i provvedimenti di mia competenza per rimuovere queste persone dalle piazze e dalle panchine, perché non possiamo accettare questi comportamenti e questi stili di vita”.
Il sindaco di Altopascio, Marchetti, si complimenta con le forze dell’ordine per l’immediata cattura dei responsabili della rissa e dell’accoltellamento: “Ancora una volta la prontezza e la capacità operativa della polizia municipale di Altopascio, nelle persone del capitano Italo Pellegrini e dell’agente Claudio Del Terra, hanno permesso la cattura dell’uomo che ha aggredito un connazionale ferendolo al collo in modo grave”.

http://www.luccaindiretta.it/2011-08-07-02-51-49/item/7484-accoltellato-in-piazza-ad-altopascio-e-gravissimo-il-sindaco-marchetti-ora-basta-con-le-aggressioni.html

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento