Roma: Zingari “nullatenenti” con 10 milioni di euro alle poste nelle casette comunali

26-03-2013

Quelli che "gli Zingari non sono delinquenti"

Finti nullatenenti, ma con 10 milioni alle poste: scoperti ‘rom paperoni’

Conti correnti, libretti di risparmio e deposito titoli per quasi 10 milioni di euro intestati a 80 nomadi, assegnatari di un alloggio nei campi di via di Salone e la Barbuta. E’ questa la scoperta fatta dalla polizia municipale di Roma nell’ambito di accertamenti effettuati sui 3500 abitanti dei campi autorizzati di Roma Capitale. Ricordiamo che per ottenere l’alloggio i nomadi hanno dichiarato di essere nullatenenti, o quasi, e senza mezzi di sostentamento.Anche per questo il sindaco Alemanno, appreso dell’esito dell’indagine, ha promesso la linea dura: “Saranno tutti espulsi e gli alloggi ridistribuiti a chi ne ha davvero bisogno. Quest’indagine rappresenta anche un segnale per chi fino a oggi è riuscito a nascondersi e d’ora in poi, grazie all’anagrafe della comunità nomade che ci ha permesso di approfondire alcune posizioni, non potrà più farlo. Ma – conclude il sindaco – serve una legge regionale per regolare gli accessi ai servizi sociali”.

INDAGINE – L’indagine ha portato a setacciare, su richiesta del Campidoglio, i campi autorizzati. Obiettivo la ricerca degli intestatari di quei conti correnti non dichiarati al momento della richiesta dei container e dell’assistenza alloggiativa gratuita del XIV Dipartimento politiche sociali del Comune. La scoperta è stata quella di un’ottantina intestatari in media di conti postali superiori a 100-200 mila euro e di veicoli, anche di grossa cilindrata

Un tesoro non segnalato sulla cui provenienza sono in corso accertamenti intestato solo a un’ottantina di persone. Le persone sono state denunciate per truffa ai danni di Roma Capitale, falso e uso di atto falso per aver indotto in errore la pubblica amministrazione nella concessione dei moduli abitativi a chi in realtà non ne aveva bisogno.

Finti nullatenenti, ma con 10 milioni alle Poste: scoperti ‘rom paperoni’RomaToday

RelatedPost

Crimini Immigrati

RSS Feed Widget

Lascia un commento