Vigili spengono incendio appicato da Zingari, che li “accolgono” a pietrate

02-12-2012

Fermiamo la violenza degli Zingari

SASSARI. Sono arrivati per spegnere le un incendio in un’area adiacente il campo nomadi di Piandanna – che tra l’altro stava creando problemi seri sotto il profilo ambientale – e sono stati accolti con una fitta sassaiola. Non è la prima volta che i vigili del fuoco si trovano a fare i conti con situazioni simili: la vicenda è tornata alla normalità solo dopo l’intervento di una pattuglia dei carabinieri, ma solo per un caso fortuito nessuno dei vigili impegnati nelle operazioni di spegnimento è rimasto ferito.

Dagli accertamenti si è scoperto che i nomadi – proprio in quel punto – danno fuoco a relitti di auto e cavi elettrici per ricavare ferro vecchio e rame. Una operazione sistematica che però crea situazioni di disagio per le persone (a poca distanza c’è anche il Tribunale per i minori) oltre che conseguenze per l’ambiente, anche perchè vengono bruciate sostanze plastiche e altri materiali tossici che causano difficoltà alle vie respiratorie per gli stessi occupanti del campo (a cominciare dai bambini).

La situazione è stata segnalata in più occasioni, insieme alle condizioni del campo sosta dove sono state apportate modifiche non autorizzate che creano pericoli per i residenti.

http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2012/12/01/news/pietre-contro-i-vigili-che-spengono-l-incendio-1.6125562

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento