Asssalto all’Italia: sbarchi senza fine

27-08-2012

Sbarco a Leuca: centinaia di invasori stipati su una carretta del mare

CASTRIGNANO DEL CAPO – Cento immigrati approdati sulle coste salentine. È questo il peso specifico dell’ultimo carico umano di invasori, intercettato nella notte al largo di Santa Maria di Leuca, che conferma come l’emergenza sbarchi sia davvero senza sosta. Solo nei giorni scorsi, in tre diverse operazioni erano stati già recuperate oltre 80 persone dalla Guardia Costiera.

Gli immigrati sono arrivati stipati a bordo di una cosiddetta “carretta del mare”, ossia un’imbarcazione in metallo di colore bianco, lunga circa 25 metri: il natante è stato intercettato intorno alla mezzanotte a circa 23 miglia a sud est rispetto a Leuca da una motovedetta della Guardia Costiera di Gallipoli; successivamente è stata inviata dalla Capitaneria di porto una seconda motovedetta, alla quale si è aggiunto un pattugliatore della Guardia di Finanza di Otranto. Una nave in transito ha garantito ulteriore assistenza.

La barca, “scortata” dai mezzi della Capitaneria di porto, è approdata a Leuca intorno alle 10.20, a causa anche delle complicazioni notevoli alle operazioni di recupero, dovute alle forti raffiche di vento e alle generazioni condizioni meteo-marine, tutt’altro che favorevoli.

Dalle prime informazioni, si tratterebbe di nuclei provenienti dall’Afghanistan, dal Bangladesh e dal Pakistan, partiti presumibilmente due giorni fa dalle coste greche. Sul posto, le ambulanze del 118, il personale della Croce Rossa e le pattuglie dei carabinieri della locale stazione. Già predisposto lo spostamento a spese nostre al covo xenofilo “don Tonino Bello” di Otranto, dove gli immigrati non arriveranno prima delle 13, comunque in tempo per ilpranzo offereto dai contribuenti italiani(il primo di molti)e dove i volontari(?)della Misericordia hanno predisposto l’accoglienza.

http://www.lecceprima.it/cronaca/sbarchi-senza-sosta-a-leuca-cento-migranti-su-una-carretta-del-mare.html

Uncategorized

RSS Feed Widget

Lascia un commento